Quali sono le soluzioni che potrebbero permettere di avere un mutuo più facilmente nel 2024: andamento attuale del mercato e cosa fare
Come ottenere un mutuo più facilmente nel 2024 dopo i blocchi e regole più restrittive banche? Per ottenere un mutuo bisogna seguire specifici passaggi, dalla scelta della banca, alla richiesta del mutuo, alla presentazione di tutta la documentazione, alla richiesta di finanziamento e successiva delibera da parte della banca, fino alla costituzione di ipoteca e alla sua effettiva erogazione, passaggi che oggi sono diventati molto più impegnativi rispetto al passato considerando le condizioni più restrittive richieste dalle banche e l’aumento dei costi.
Le compravendite immobiliari proseguono al ribasso e continuano a calare le richieste di mutui. E calano, anche significativamente, perché, pur avendo desiderio di comprare casa, sono moltissimi coloro che attendono il prossimo anno, forse anche il 2024 per acquistare sperando in nuovi ribassi dei tassi, che dovrebbero effettivamente prospettarsi, ma anche in condizioni meno restrittive e flessibili da parte delle banche.
Quando si sceglie la banca a cui richiedere il mutuo, una volta valutate offerte, condizioni e costi, bisogna procedere alla compilazione della domanda di finanziamento in tutte le sue parti.
La domanda di mutuo prevede informazioni standard, che sono:
Considerando aumenti dei costi dei mutui, tra tassi decisamente elevati e spread bancari saliti, il miglior modo per ottenere un mutuo nel 2024 più facilmente senza che la banca crei alcun tipo di problema o rifiuti la richiesta di finanziamento è certamente quello di avere abbastanza liquidità da dare come anticipo per l'acquisto di casa in modo da dare alla banca una garanzia aggiuntiva e chiedere, di conseguenza, un importo di mutuo minore, evitando di chiedere il mutuo al 100% e forse neppure all'80%.
Per avere un mutuo più facilmente nel 2024 un altro sistema a cui ricorrere è quello di avere un garante, che, se pur si può inserire anche in secondo momento, presentandolo subito alla banca può rappresentare una ulteriore certezza per avere il mutuo, evitando possibili bocciature.