Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come verificare i consumi di gas in tempo reale

di Chiara Compagnucci pubblicato il
aggiornato con informazioni attualizzate il
verificare consumi gas

Quali sono i modi per verificare i consumi del gas in tempo reale: le soluzioni e i chiarimenti

Come fare a verificare i consumi di gas in tempo reale? Sono i numeri a rivelare i consumi reali del gas che si consuma e che si traducono in costi per tutti gli utenti. Esistono alcuni particolari sistemi che permettono di verificare quanto si consuma di gas in tempo reale. 


Quali sono i sistemi che permettono di controllare i consumi di gas in tempo reale

Per verificare i controlli di gas in tempo reale le principali modalità sono quelle di consultazione di specifici siti online.

Il primo è il Portale Consumi dell'Autorità per l'energia e l'ambiente (Arera) che permette di tenere traccia dell'andamento della spesa ed evitare di ricevere bollette altissime.

Il portale permette anche di recuperare tutte le informazioni sul proprio contratto di gas, cioè la denominazione del venditore, il tipo di mercato, la data di inizio del contratto di fornitura e quella eventuale di conclusione.

Le informazioni e i consumi relativi alla propria fornitura di gas sul Portale Consumi si possono consultare accedendo alla propria area privata tramite credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Anche sul sito MyItalgas è possibile consultare la lettura del gas in tempo reale e visulizzare i propri consumi, compresi quelli storici, in modo da tenerli monitorati.

Anche il software Omnia Genius consente di verificare i consumi di gas. L'utente visualizza i dati energetici della propria abitazione per poi decidere come calibrarli. 

Leggi anche