Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Contributi e aiuti economici anche a fondo perduto per acquisto terreni agricoli o pulizia di essi

di Marianna Quatraro pubblicato il
aggiornato con informazioni attualizzate il
contributi terreni agricoli

Cosa prevedono e dove si possono consultare i contributi e gli aiuti per poter acquistare i terreni agricoli: i chiarimenti e le spiegazioni

Quali sono i contributi e gli aiuti economici anche a fondo perduto disponibili per l’acquisto di terreni agricoli o per la loro pulizia? Continuano ad essere sempre disponibili i bandi per l'acquisto di terreni agricoli, a testimonianza del fatto che si sta assistendo ad un ritorno alla terra e che si tratta di una risorsa importante da sfruttare, sia per la buona conservazione dei terreni stessi, sia per le attività che si possono praticare con un terreno agricolo e che contribuiscono allo sviluppo economico generale.

  • Bandi Ismea per l'acquisto di terreni agricoli: come partecipare
  • Dove trovare i bandi regionali ed europei per acquistare terreni agricoli

Bandi Ismea per l'acquisto di terreni agricoli: come partecipare

Ogni anno poi sul sito Ismea vengono pubblicati i bandi per l’acquisto di terreni agricoli, differenti a seconda dei destinatari degli stessi, o anche per la pulizia e la riqualificazione deli stessi.

Quest'anno è disponibile il bando Generazione Terra 2024, l’incentivo per i giovani agricoltori, che finanzia l’acquisto di terreni agricoli per consolidare un’attività imprenditoriale o avviarne una nuova con finanziamenti compresi tra 500.000 euro e 1,5 milioni e, in alcuni casi, di premi per il primo insediamento dal valore di 70.000 euro in totale, che coprono le spese al 100%.

In particolare, il bando copre il 100% del prezzo di acquisto di terreni fino a 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza, e di 500mila euro, in caso di giovani startupper con relativo titolo, tramite un finanziamento fino a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento, in condizioni di tasso fisso o variabile, ancorato ai valori di mercato e dipendente dal rischio rilevato; del 50% degli oneri notarili e di 500 euro rimborso spese istruttoria.

La misura è destinata ai giovani imprenditori agricoli entro i 41 anni di età che hanno intenzione di:

  • ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
  • consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
Vale anche per:
  • i giovani startupper con esperienza (di età non superiore ai 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura;
  • i giovani startupper con titolo (di età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
Per accedere ai bandi Ismea, bisogna sempre presentare la domanda esclusivamente in via telematica sul sito ismea.it, accedendo all’area riservata e utilizzando la modulistica disponibile.

Dove trovare i bandi regionali ed europei per acquistare terreni agricoli

Sui siti istituzionali delle singole regioni si possono trovare i bandi disponibili di volta in volta per l'acquisto di terreni agricoli o per la loro pulizia, i cui termini possono cambiare a seconda dello scopo di vendita.

Anche sui siti europei, come (https://commission.europa.eu) si possono trovare diverse opportunità di finanziamento destinate gli agricoltori per l’acquisto di terreni agricoli o per la loro riqualificazione.

Leggi anche