Cosa prevedono e dove si possono consultare i contributi e gli aiuti per poter acquistare i terreni agricoli: i chiarimenti e le spiegazioni
Quali sono i contributi e gli aiuti economici anche a fondo perduto disponibili per l’acquisto di terreni agricoli o per la loro pulizia? Continuano ad essere sempre disponibili i bandi per l'acquisto di terreni agricoli, a testimonianza del fatto che si sta assistendo ad un ritorno alla terra e che si tratta di una risorsa importante da sfruttare, sia per la buona conservazione dei terreni stessi, sia per le attività che si possono praticare con un terreno agricolo e che contribuiscono allo sviluppo economico generale.
Quest'anno è disponibile il bando Generazione Terra 2024, l’incentivo per i giovani agricoltori, che finanzia l’acquisto di terreni agricoli per consolidare un’attività imprenditoriale o avviarne una nuova con finanziamenti compresi tra 500.000 euro e 1,5 milioni e, in alcuni casi, di premi per il primo insediamento dal valore di 70.000 euro in totale, che coprono le spese al 100%.
In particolare, il bando copre il 100% del prezzo di acquisto di terreni fino a 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza, e di 500mila euro, in caso di giovani startupper con relativo titolo, tramite un finanziamento fino a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento, in condizioni di tasso fisso o variabile, ancorato ai valori di mercato e dipendente dal rischio rilevato; del 50% degli oneri notarili e di 500 euro rimborso spese istruttoria.
La misura è destinata ai giovani imprenditori agricoli entro i 41 anni di età che hanno intenzione di:
Sui siti istituzionali delle singole regioni si possono trovare i bandi disponibili di volta in volta per l'acquisto di terreni agricoli o per la loro pulizia, i cui termini possono cambiare a seconda dello scopo di vendita.
Anche sui siti europei, come (https://commission.europa.eu) si possono trovare diverse opportunità di finanziamento destinate gli agricoltori per l’acquisto di terreni agricoli o per la loro riqualificazione.