Come e quali voci del welfare permettono di aumentare lo stipendio fino anche a 600 euro con detassazione: calcoli dopo Decreto Aiuti bis
Cosa significa la detassazione sugli stipendi? Limporto dello stipendio che si percepisce mensilmente viene riportato in busta paga sia al lordo che al netto.
L'importo lordo è sempre ppiù alto di quello netto, che viene realmente riconosciuto al lavoratore dopo il calcolo di tasse, imposte e altre voci da pagare che vengono direttamente trattenute in busta paga.
Ci sono, però, casi in cui gli stipendi, o meglio, alcune voci, vengono detassate.
La detassazione è una operazione di alleggerimento del carico tributario e della tassazione dei contribuenti e che si può ottenere in diversi modi.
Detassare vuol dire, quindi, ridurre il peso fiscale che grava sui contribuenti
Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, possono essere detassati:
E’, per esempio, prevista la detassazione sugli stipenti per i premi di produttività al 5%.
Questi vengono riconosciuti in relazione ad incrementi di produttività, di redditività, di qualità e di efficienza ed entro il limite complessivo di 3.000 euro annui.
Se, per esempio, un dipendente riceve un premio di 1.000 euro, con un'aliquota fiscale del 5%, deve pagare 50 euro di tasse sulla somma ricevuta, per cui il premio effettivo è di un importo netto di 950 euro.