I pacchi non consegnati provengono da spedizioni che, per vari motivi, non sono mai arrivate al destinatario e non sono state reclamate.
La curiosità di scoprire cosa si nasconde all'interno di una scatola misteriosa, unita alla possibilità di fare ottimi affari, ha spinto molte persone a cercare occasioni di acquisto di pacchi Amazon non consegnati. Ma come funziona realmente questo mercato? È davvero possibile acquistare pacchi non consegnati a prezzi bassi? E, soprattutto, quali sono i rischi e le sorprese che si possono trovare?
I pacchi non consegnati provengono da spedizioni che, per vari motivi, non sono mai arrivate al destinatario e non sono state reclamate. Dopo un determinato periodo di tempo, le aziende di e-commerce e i corrieri li vendono a intermediari, che a loro volta li immettono sul mercato attraverso mystery box o aste di liquidazione. Vediamo allora:
Sul sito ufficiale di King Colis, è possibile ordinare online pacchi sorpresa con un minimo di 3 kg a 49,90 euro. Il prezzo varia a seconda della tipologia di pacco: quelli generici vengono venduti a 1,99 euro per 100 grammi mentre quelli provenienti da Amazon costano 2,79 euro per 100 grammi. Il contenuto è completamente casuale e l'acquirente può trovare articoli di valore superiore al prezzo pagato, così come oggetti di scarso interesse.
Oltre ai punti vendita fisici, esistono piattaforme online e aste di liquidazione, dove i pacchi non consegnati vengono venduti all'ingrosso o in stock. Liquidation.com è una delle piattaforme più grandi per l'acquisto di stock di resi e pacchi non consegnati provenienti da Amazon e altri e-commerce.
Direct Liquidation offre bancali di prodotti misti, spesso venduti a prezzi ribassati rispetto al valore di mercato. Su eBay i venditori possono proporre pacchi misteriosi o stock di merce non reclamata.
Infine, in alcune città italiane si possono trovare punti vendita locali che vendono pacchi di resi e spedizioni non consegnate, con eventi occasionali dedicati alla vendita di questi articoli.
Uno degli aspetti più affascinanti dell'acquisto di pacchi Amazon non consegnati è l'imprevedibilità del contenuto. Gli acquirenti possono trovare articoli di elettronica, gadget tecnologici, vestiti, accessori per la casa, prodotti di bellezza, utensili da cucina e persino gioielli. Non mancano le sorprese negative: capita spesso di ricevere oggetti di scarso valore, prodotti difettosi o articoli di uso comune che non valgono il prezzo pagato.
Secondo diverse testimonianze, alcuni pacchi contengono prodotti interessanti, come smartwatch, auricolari wireless e power bank, mentre altri possono rivelarsi delle vere delusioni, con merce inutilizzabile o già aperta. Un'indagine condotta da Il Salvagente ha evidenziato che alcuni pacchi venduti da King Colis contenevano articoli bizzarri, come oggetti bondage o accessori non propriamente adatti a tutti i consumatori.
Un altro elemento da considerare è che alcuni pacchi possono contenere prodotti difettosi o resi da altri clienti. Non sempre si ricevono articoli nuovi e perfettamente funzionanti. La qualità del contenuto dipende molto dalla provenienza della spedizione e dal tipo di pacco acquistato.