Con l'introduzione del nuovo model year 2024, Dacia Sandero Journey sarà arricchita con gli elementi distintivi della Stepway Extreme.
A partire dal 6 luglio 2024, sarà obbligatorio equipaggiare tutti i veicoli, sia quelli di nuova omologazione che quelli già in circolazione, con una serie di dispositivi elettronici e sistemi di assistenza alla guida mirati alla riduzione degli incidenti stradali.
Questa normativa è stata stabilita dall'Unione europea con l'obiettivo di risparmiare 25.000 vite e prevenire 140.000 feriti gravi entro il 2038. Anche nel solco di queste disposizioni si aggiorna Dacia Sandero My2024, come vediamo in questo articolo:
Sono inoltre introdotte nuove opzioni di colori, tra cui Safari Beige (esclusivo per la Sandero Stepway), e nuovi design per i cerchi in lega. Mentre le versioni Sandero Stepway Expression includono uno sticker inedito sotto gli specchietti laterali con le coordinate GPS della strada Transfagarasan attraverso i Carpazi.
Tra i dispositivi richiesti per le vetture vendute dopo il 6 luglio, sarà obbligatoria l'installazione dell'Event Data Recorder (Registratore di dati di evento), comunemente noto come scatola nera, che registra costantemente una serie di informazioni come la velocità, la frenata, la posizione e lo stato di attivazione dei sistemi di sicurezza, al fine di essere recuperati e analizzati in caso di incidente. Ed è necessario includere l'Intelligent Speed Assistant (Isa), il monitoraggio della stanchezza del conducente, l'avviso di frenata d'emergenza e la predisposizione per l'alcolock, che rileva il tasso alcolemico del guidatore.
Sfruttando l'avvicinarsi dell'entrata in vigore delle normative europee, Dacia ha deciso di aggiornare la sua gamma basata sulla piattaforma Cmf-B, comprendente la berlina Logan (non disponibile in Italia), la compatta Sandero (anche nella versione Stepway) e la monovolume Jogger, al fine di garantire il rispetto dei nuovi standard di sicurezza. Le versioni aggiornate della gamma saranno disponibili per l'ordine a partire dal mese di aprile.
Tutti i nuovi modelli Dacia, a partire dall'allestimento base Essential, includeranno di serie una serie di sistemi avanzati di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui:
Infine, le nuove Dacia saranno più sostenibili, con l'eliminazione di tutti i materiali di lavorazione animale e cromati, e con un manuale utente più snello di sole 32 pagine, rendendo le informazioni più accessibili, mentre la versione più dettagliata sarà comunque disponibile tramite QR Code sul manuale o dall'app My Dacia.