Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

I nuovi aiuti e agevolazioni 2024 per chi ha figli ufficiali in manovra finanziaria approvata

di Marianna Quatraro pubblicato il
aiuti figli 2024

Da nuova decontribuzione ad asilo nido gratis a nuova soglia esentasse per fringe benefit: quali sono le misure per la famiglia annunciate nella nuova Manovra 2024

Quali sono i nuovi aiuti e agevolazioni 2024 per chi ha figli ufficiali in manovra finanziaria approvata? E’ stata presentata oggi lunedì 16 ottobre in Consiglio dei Ministri la bozza della Manovra Finanziaria 2024 che il governo deve portare in Parlamento e a Bruxelles nelle prossime settimane.

Diverse sono le misure previste, soprattutto a favore dei redditi medio-bassi, dalla conferma del taglio del cuneo fiscale fino al 7% alla prima revisione Irpef, alle misure per famiglie e per sostenere la natalità. Vediamo nel dettaglio quali sono.

  • Fringe benefit aumentati per tutti nel 2024
  • Asilo nido gratis e aumento del congedo parentale ufficiali in nuova Manovra 2024
  • Via libera ufficiale a nuova decontribuzione per lavoratrici con figli in Manovra Finanziaria 2024

Fringe benefit aumentati per tutti nel 2024

Tra le misure confermate nella nuova Manovra Finanziaria, per chi ha figli ma non solo, c’è la soglia esentasse aumentata per i fringe benefit. Fino alla fine del 2023, la soglia esentasse dei fringe benefit è di 3mila euro valida soltanto per lavoratori con figli. La nuova Manovra 2024 ha previsto un aumento della soglia di fringe benefit esentasse a 1000 euro per tutti i lavoratori rispetto alla soglia ordinaria attuale di 258,23 euro.

Per il lavoratori con figli, che oggi godono di una soglia esentasse fino a 3000 euro, l’anno prossimo la soglia esentasse scende a 2mila euro ma comunque si tratta di mille euro in più rispetto a quanto deciso per tutti i lavoratori dipendenti.

La premier Meloni nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova Manovra 2024 ha chiarito che si tratta di una modifica strutturale, valida cioè non solo per il 2024 ma per sempre.

Asilo nido gratis e aumento del congedo parentale ufficiali in nuova Manovra 2024

Altre misure ufficiali nella nuova Manovra Finanziaria 2024 per chi ha figli prevedono la frequenza dell’asilo nido gratis dal secondo figlio in poi. Sono stati, infatti, stanziati ulteriori 150 milioni di euro circa per il Fondo asili nido proprio per assicurare l’asilo nido gratis dal secondo figlio in poi.  

Non è stato, invece, confermato il taglio dell'Iva sui prodotti per l'infanzia applicato lo scorso anno perchè, ha spiegato la premier Meloni, si è rivelata una misura non produttiva considerando che il taglio è stato assorbito da contestuali aumenti di prezzo dei diversi prodotti.

Previsto anche un ulteriore mese di congedo retribuito sia per mamme che per papà con figli fino a 6 anni che si aggiunge a quello introdotto l'anno scorso con retribuzione al 80% e in tal caso l'indennità è pari al 60%. Restano poi confermati gli altri mesi previsti dalla legge con pagamento dell’indennità al 30%.

Via libera ufficiale a nuova decontribuzione per lavoratrici con figli in Manovra Finanziaria 2024

La nuova Manovra Finanziaria 2024 potenzia la decontribuzione per le lavoratrici madri già prevista nel 2023 con totale annullamento dell'obbligo di contribuzione a carico delle donne lavoratrici con almeno due figli fino ai 10 anni del secondo figlio e fino ai 18 anni del terzo figlio.

Inoltre, dal 2024 le assunzioni a tempo indeterminato di donne con figli saranno tutte esonerate dal versamento dei contributi previdenziali fino al 130%, stessa misura valida per under 30, invalidi e precettori di reddito di cittadinanza. 

Nell’annunciare le misure della nuova Manovra 2024, la premier Meloni ha parlato dell’importanza di una donna con almeno due figli per la società, da valorizzare anche con il pagamento dei contributi di previdenza, in modo che ogni mamma può essere incentivata a continuare a lavorare senza alcun tipo di ostacolo causato dalla maternità.
 

Leggi anche