Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

In quali casi conviene di più installare i pannelli fotovoltaici? Simulazione ed esempi concreti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
aggiornato con informazioni attualizzate il
installare Pannelli fotovoltaici

Quali sono i casi in cui conviene installare i pannelli fotovoltaici: i chiarimenti e le spiegazioni

Quali sono i casi in cui conviene maggiormente installare i pannelli fotovoltaici? Decidere di installare i pannelli fotovoltaici, sia che si tratti di lavori su una singola casa in condominio o indipendente, sia che si tratti di nuove installazioni in condominio (per tutti), è importante e vantaggioso, soprattutto in termini di efficienza e risparmio economico nel tempo. 

Quando conviene di più installare i pannelli fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico è un sistema elettrico speciale che sfrutta l'energia solare per la produzione di energia elettrica attraverso il cosiddetto effetto fotovoltaico.

I pannelli fotovoltaici possono essere installati sui tetti delle abitazioni, sulle pareti esterne degli edifici o su supporti a terra e la loro funzione principale è quella di trasformare l'energia solare in energia elettrica utilizzabile.

L'investimento in un impianto fotovoltaico è vantaggioso quando:

  • i consumi energetici annuali superano la soglia di 2.500-3.000 kWh; 
  • si prevede di mantenere l'edificio di installazione per un periodo prolungato;
  • per il cosiddetto autoconsumo, cioè la possibilità di consumare l'energia prodotta da proprio impianto fotovoltaico senza dover prelevarne dalla rete pubblica;
  • si vive in una particolare zona geografica, perchè nelle regioni con molte ore di sole all'anno è certamente conveniente installare impianti fotovoltaici, perchè una maggiore esposizione al sole aumenta la produzione di energia, aumentando così il rendimento dell'investimento;
  • permette di risparmiare sui costi energetici se si vive in contesti dove l'energia elettrica ha un costo elevato;
  • è possibile usufruire delle agevolazioni e degli incentivi attualmente in vigore che permettono di risparmiare sui lavori da effettuare.

 
Leggi anche