Quali sono i casi in cui spetta direttamente allInps effettuare i pagamenti dellindennit di malattia ai lavoratori dipendenti: tutti i chiarimenti
Quando la malattia viene pagate direttamente dall’Inps e non in busta paga? Secondo quanto stabilito dalle leggi in vigore, l'indennità nei casi di malattia di un lavoratore viene erogata dall'Inps, ma è anticipata dal datore di lavoro. Ora l'Istituto ha reso note nuove istruzioni per il pagamento di malattia. Vediamo cosa cambia nel dettaglio.
Per ottenere il versamento diretto delle somme da parte dell'Ente, il lavoratore deve dichiarare sotto la propria responsabilità di non aver ottenuto dal datore alcuna somma a titolo di anticipazione per la malattia, e deve inviare all'istituto una dichiarazione dove specifica gli importi per cui chiede il pagamento.
Se il datore ha pagato parzialmente l’indennità di malattia, l'Inps provvede ad una prima verifica delle somme già versate e procede poi al pagamento della quota restante.
Precisiamo che nella domanda, il lavoratore deve indicare anche il codice IBAN del conto sul quale vuole ricevere il pagamento.
Dunque, per riassumere, l'Inps procedere ai pagamenti diretti della malattia ai lavoratori, previa apposita richiesta, nei seguenti casi: