La nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina è dotata di un powertrain completamente elettrico, del quale la casa fornirà ulteriori dettagli nelle prossime settimane.
Lancia inizia il suo percorso di rinnovamento presentando la nuova Ypsilon nelle strade di Torino, con una proiezione pubblica che la vede protagonista insieme a Luca Napolitano. In questo video, l'amministratore delegato del marchio mette in evidenza alcuni dettagli esclusivi che contraddistinguono questa nuova vettura compatta e annuncia il lancio della campagna 1 di 1906, dedicata ai clienti interessati alla versione inaugurale, l'Edizione Limitata Cassina.
Per effettuare un ordine occorre aspettare il 14 febbraio, data in cui si terrà la presentazione ufficiale del veicolo che avverrà a Milano. Ma già ora è possibile manifestare interesse registrandosi direttamente sul sito del produttore, senza l'obbligo di versare alcun deposito o effettuare un preordine formale. Ma vediamo tutti i dettagli:
Lo schermo centrale presenta l'interfaccia del nuovo sistema di infotainment S.A.L.A., debuttando in questa vettura. L'interfaccia visualizza i comandi del climatizzatore al centro, mentre ai lati sono presenti i controlli per la gestione dell'illuminazione interna e del lettore multimediale. Sulla sinistra sono collocati quattro tasti fisici per un accesso rapido a diverse schermate dell'infotainment, all'avviso di pericolo e al blocco e sblocco delle portiere. In basso sono posizionate le bocchette dell'aria e i pulsanti per il controllo del climatizzatore, tra cui temperatura, flusso d'aria e ricircolo dell'aria.
Questo layout richiama il design degli interni delle vetture Jeep Avenger e Fiat 600. Video e foto mostrano parte del volante, caratterizzato da una corona tagliata nella parte inferiore e, sul lato destro, pulsanti per la gestione del sistema di infotainment e l'attivazione dei comandi vocali. Sulla sinistra dovrebbero essere presenti i controlli per i sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo e il mantenitore attivo della corsia.
La collaborazione con il marchio di arredamento di alta gamma, Cassina, ha permesso di introdurre nella nuova Lancia Ypsilon una serie di dettagli esclusivi ispirati agli ambienti più raffinati. Questo concept di home feeling è caratterizzato da elementi ricercati, come il tavolino centrale (una novità assoluta nel contesto automobilistico) e i sedili rivestiti in velluto con un motivo a cannelloni.
Frutto della partnership tra i due marchi italiani, è la tinta Blu Zaffiro della carrozzeria, che identificherà le 1906 unità di questa serie speciale, certificate e numerate, in omaggio all'anno di fondazione del marchio Lancia. Al momento, il prezzo ufficiale della Lancia Ypsilon Cassina 2024 non è stato ancora comunicato.