Tra modelli pronti per essere vendute e la rivelazione di nuove auto, il mese di marzo 2024 si rivela tra i piů interessanti.
Nel mese di marzo è previsto il debutto sul mercato dell'Audi Q6 e-tron, nuovo suv completamente elettrica del marchio di Ingolstadt. Tra le novità attese c'è anche Mini Countryman, ora dotata di un'impronta più ampia e imponente con una lunghezza di 4,43 metri, nonché il rilancio della Renault 5, una vera icona dell'automobile transalpina, ora riproposta anch'essa in versione completamente elettrica. Un'attenzione particolare è rivolta alla Volvo EX30, anch'essa elettrica e primo modello del marchio svedese a essere basato sulla piattaforma Sea sviluppata da Geely.
Marzo è anche il mese del ritorno del Salone di Ginevra nel 2024, dopo una pausa di 4 anni. L'edizione di quest'anno presenterà solo 15 nuove proposte. In alternativa, sarà assegnato il premio Car of The Year. Approfondiamo in questo articolo:
Tra queste, spicca la nuova Citroen C3, svelata di recente e ora disponibile in versione elettrica. Prosegue poi con il lancio della nuova Peugeot 3008, che debutta per la prima volta anche in versione elettrica, e della Fiat 600, disponibile nelle varianti con motore a benzina ibrido. Ecco poi la versione aggiornata della Jeep Wrangler.
L'offerta ibrida o elettrica si arricchisce anche con il restyling della BMW X2, mentre per gli amanti del diesel è previsto il debutto della nuova Toyota Land Cruiser, caratterizzata da uno stile fortemente retro. Tra gli altri debutti commerciali del mese, figurano l'Omoda 5, il primo modello del marchio nato da Chery, l'aggiornamento di Skoda Scala e Kamiq, e le versioni AMG della Mercedes GLC Coupé.
Skoda Scala e Kamiq subiscono quindi un lieve restyling, focalizzato su elementi esterni e di design quali la calandra, i gruppi ottici e i paraurti. Si registra un'evoluzione nel sistema di bordo e l'introduzione di un quadro strumenti digitale. Non sono previste versioni con propulsione completamente elettrica.
Al Salone dell'Auto di Ginevra 2024 sono assenti sia il gruppo Stellantis sia quello Volkswagen, inclusi Audi e Porsche, così come gli altri due marchi premium tedeschi BMW e Mercedes, oltre ai costruttori giapponesi e coreani. Al contrario, molti marchi cinesi sono presenti.
Tra le novità più attese spicca la Renault 5 E-Tech Electric, ispirata al prototipo presentato tre anni fa all'evento di Monaco di Baviera.
Sempre nel contesto del gruppo francese, al Salone di Ginevra farà il suo debutto anche la nuova Dacia Spring, rinnovata sia nello stile che nella meccanica.
Tra le nuove proposte degne di nota, troviamo la nuova MG 3, la più piccola vettura del marchio britannico ma di proprietà cinese Saic, disponibile con un motore tradizionale a benzina e un prezzo stimato di circa 17.000 euro. Dal punto di vista dello stile, riprende numerosi elementi estetici presenti nella gamma del brand.