Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Le nuove regole e costi quando si usa cellulare all'estero nel 2024 (roaming voce e dati Internet)

di Chiara Compagnucci pubblicato il
 Operatori all'estero

Numerose compagnie telefoniche forniscono tool specifici che consentono un calcolo istantaneo della quantitŕ di GB utilizzabili in Europa.

Il panorama del roaming in Europa si adegua al Regolamento dell'Unione europea 2022/612. Secondo quanto specificato, è consentito navigare nei Paesi dell'Unione europea alle medesime condizioni dell'offerta nazionale, entro un limite massimo di traffico dati definito in base al costo mensile della tariffa.

Oggi gli operatori telefonici sono tenuti a revisionare i prezzi e i limiti a causa della diminuzione dei costi di roaming all'ingrosso. Vediamo allora:

  • Cellulare all'estero, regole e costi 2024
  • Operatori all'estero: roaming voce e dati Internet

Cellulare all'estero, regole e costi 2024

Nel corso del 2023, la formula utilizzata per determinare la quantità di GB disponibili in roaming era espressa come segue: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (Iva esclusa) / 1,80] x 2. Grazie alla prevista riduzione dei prezzi all'ingrosso nel 2024, il suddetto costo scende da 1,80 a 1,55 euro (Iva esclusa) per Giga. Di conseguenza, la nuova formula per il calcolo dei GB disponibili diventa la seguente: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (Iva esclusa) / 1,55] x 2.

La revisione consente un aumento del traffico dati disponibile in Unione europea, a condizione che il volume dati risultante non superi la quantità prevista dall'offerta contrattuale. Ed è possibile richiedere una deroga all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) per applicare condizioni diverse da quelle stabilite dall'Unione europea.

La normativa europea si basa sul principio Roaming Like At Home, che consente l'utilizzo del traffico dati, delle chiamate e degli sms in ingresso e in uscita, equiparandoli a quelli disponibili nel proprio Paese di residenza, mantenendo la coerenza con il piano telefonico attuale. Le condizioni, compresi i limiti per un utilizzo corretto applicati dagli operatori telefonici, subiscono variazioni annuali.

Operatori all'estero: roaming voce e dati Internet

Sono numerose le compagnie telefoniche forniscono strumenti specifici, noti come tool, che consentono un calcolo istantaneo della quantità di GB utilizzabili in Europa.

Ad esempio, per i clienti Windtre, è necessario inserire il costo mensile del proprio piano tariffario nel tool per determinare la quantità di giga disponibili nell'Unione Europea. A titolo esemplificativo, se il piano tariffario Windtre ha un costo di 10 euro al mese, l'utente avrà a disposizione 10,6 GB. Nel caso di superamento dei limiti, Windtre applicherà un sovraprezzo di 0,189 eurocent per megabyte Iva inclusa fino al 31 dicembre 2024.

Fastweb fornisce una pagina dedicata in cui è possibile consultare i diversi costi selezionando il Paese di destinazione. Il tool include tutte e 224 le destinazioni in cui l'operatore può essere utilizzato. Il costo aggiuntivo per i dati in Europa è di 0,22 eurocent per megabyte.

Anche Vodafone mette a disposizione una pagina specifica sul suo sito per calcolare i GB utilizzabili in Europa. È sufficiente inserire la spesa mensile o l'offerta sottoscritta. Al superamento del traffico, l'utente riceverà un sms che segnalerà il superamento del limite, comportando un costo di 0,18 centesimi per megabyte.

Per i clienti Tim, è necessario consultare le condizioni del proprio piano sul sito. Ad esempio, l'offerta Tim 5G Power Smart da 14,99 euro al mese e 100 GB di traffico in Italia, consente di utilizzare 14 GB in Europa, con un costo aggiuntivo di 0,21 centesimi per megabyte.

Come Fastweb, anche Iliad offre uno strumento sul proprio sito che permette di individuare il Paese e la tariffa corrispondente. Per chi ha un'offerta a 9,99 euro al mese, i GB utilizzabili in Europa sono 11. In caso di superamento, il costo è di 0,001891 euro per megabyte. In alternativa, è possibile acquistare pacchetti aggiuntivi con ulteriori 5 GB.

Leggi anche