Mazda2 Hybrid introduce miglioramenti al design del frontale e del portellone posteriore, ma anche gli interni sono stati riorganizzati.
Mazda2 Hybrid integra la potenza di un motore a benzina con le prestazioni di un motore elettrico, combinando così un propulsore che assicura un'esperienza di guida efficiente e sostenibile. Non ci resta che analizzare da vicino tutte le caratteristiche:
All'interno della Mazda2 Hybrid, il sistema di infotainment è stato aggiornato con un touchscreen da 10,5 pollici per l'allestimento top di gamma Homura, abbinato a un quadro strumenti da 12,3 pollici con head-up display. Per gli allestimenti del 2024 è prevista la presenza di cruise control adattivo e sistema di mantenimento attivo della corsia sin dalla versione di base. Il motore ibrido completo derivato da Toyota rimane invariato, offrendo una potenza totale di 116 CV e consumi contenuti. Il motore a benzina tre cilindri da 1,5 litri, accoppiato a un motore elettrico da 80 CV, permette un'accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 9,7 secondi e una velocità massima di 175 chilometri orari. Nel ciclo combinato, il consumo di carburante dichiarato è di 3,8 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 87 grammi per chilometro.
La gamma 2024 della Mazda2 Hybrid comprende 5 allestimenti: Prime Line, Centre Line, Exclusive Line, Homura, Homura Plus. Tutte le versioni includono di serie il sistema di sicurezza pre-collisione, l'avviso di abbandono della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e il regolatore di velocità adattivo.
Oltre alla retrocamera, al climatizzatore automatico e all'accensione automatica dei fari, l'allestimento base Prime Line offre anche un sistema infotainment con display da 9 pollici, connessione USB-C e integrazione wireless Apple CarPlay e Android Auto.
Il livello di allestimento Centre Line aggiunge un sistema audio con 6 altoparlanti, cerchi in lega da 15 pollici, volante in pelle e sensore pioggia per l'attivazione automatica dei tergicristalli.
La versione Exclusive Line comprende retrovisori esterni ripiegabili automaticamente, cerchi in lega da 16 pollici, smart key, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, oltre ai sistemi di assistenza alla guida Blind Spot Assist e Rear Cross Traffic Alert.
L'allestimento Homura presenta fari Full Led, cerchi in lega da 17 pollici e cristalli oscurati, mentre all'interno offre sedili sportivi, climatizzatore automatico bi-zona, ricarica wireless per lo smartphone e cruscotto digitale da 7 pollici.
Il top di gamma, la versione Homura Plus, aggiunge un cruscotto digitale da 12,3 pollici, un sistema multimediale con touchscreen da 10,5 pollici e sistema di navigazione integrato, un head-up display e un tetto panoramico in vetro.
Mazda2 Hybrid è disponibile con prezzi di listino a partire da 24.990 euro, con i seguenti dettagli: Mazda2 Hybrid Prime Line, 24.990 euro; Mazda2 Hybrid Centre Line, 26.190 euro; Mazda2 Hybrid Exclusive Line, 27.790 euro; Mazda2 Hybrid Homura, 30.290 euro; Mazda2 Hybrid Homura Plus, 32.690 euro. Attualmente, grazie a una promozione in corso, la Mazda2 Hybrid può beneficiare di uno sconto totale fino a 6.040 euro, includendo l'extra bonus della casa giapponese (4.040 euro) e gli incentivi statali in caso di rottamazione.
Con il finanziamento Mazda Advantage a tasso agevolato, il piano di rimborso prevede un anticipo di 5.025 euro, 36 rate mensili da 149 euro e una maxi rata finale, pari al valore futuro garantito, di 10.495,80 euro.