La gamma della Renault Arkana si articola su tre allestimenti principali: Evolution, Techno ed Esprit Alpine. Tutte le novità del restyling.
Le modifiche apportate alla Renault Arkana 2024 sono focalizzate soprattutto sulla sezione anteriore dell'auto. Spicca l'introduzione del nuovo logo del marchio automobilistico che è integrato nella griglia frontale. Quest'ultima è caratterizzata da una texture tridimensionale che riproduce il pattern delle icone a forma di rombo in formato miniatura. A seconda della versione e degli allestimenti disponibili, questa texture può essere scelta nelle varianti di colore nero, cromo satinato o cromo nero. Vediamo insieme in questo articolo:
La gamma della Renault Arkana si articola su tre allestimenti principali: Evolution, Techno ed Esprit Alpine. Viene introdotta una nuova tinta di carrozzeria denominata Blu Notturno. L'allestimento base Evolution è ora dotato di navigatore, incluso nel sistema multimediale Renault Easy Link, e offre la connettività wireless compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Il cruscotto, seppur con una diagonale di 7 pollici, ha una visualizzazione delle informazioni su una superficie più ampia rispetto al passato.
L'allestimento Techno presenta cerchi che richiamano quelli delle versioni precedenti R.S. Line ed E-Tech Engineered, logo e scritte posteriori in cromo satinato, e la lama aerodinamica del paraurti in tinta carrozzeria.
Al vertice della gamma troviamo l'allestimento Esprit Alpine, che offre una lama del paraurti in grigio satinato, un badge specifico in grigio scisto con bordo nero lucido sui coprimozzi dei parafanghi, cerchi da 19 pollici con motivo traforato e un nuovo spoiler posteriore con doppio taglio. Gli interni di questa versione vantano sedili realizzati in Eco Tep e similpelle, con una maggiore percentuale di similpelle rispetto alle versioni precedenti, caratterizzati da cuciture orizzontali blu e con il logo Alpine sullo schienale. I pannelli delle porte e il volante presentano cuciture blu-bianco-rosse.
Sul fronte delle motorizzazioni, Renault Arkana non presenta variazioni sostanziali. Le opzioni disponibili rimangono l'E-Tech Full Hybrid da 145 CV e il mild hybrid 1.3 TCe da 140 o 160 CV. L'E-Tech Full Hybrid da 145 CV è un sistema ibrido che include due motori elettrici, di cui uno da 49 CV per il movimento delle ruote anteriori, e un motore a benzina da 1.6 litri, connessi da una trasmissione a quattro marce priva di frizione e sincronizzatori. Un altro motore elettrico da 20 CV funge da avviatore per il motore a quattro cilindri, da generatore e supporta l'innesto automatico delle quattro marce. La batteria agli ioni di litio, con capacità di 1,2 kWh, è posizionata nel vano bagagli. Nel caso delle varianti mild hybrid, queste accoppiano il motore 1.3 TCe con un sistema ibrido leggero a 12 volt. La versione da 160 CV è disponibile con cambio automatico Edc.
Renault Arkana continua a occupare una posizione di rilievo tra i suv coupé compatti sul mercato, grazie alla sua gamma di motorizzazioni ibride a benzina e alla disponibilità del cambio automatico su tutte le configurazioni. Con questo restyling, Renault introduce una nuova variante d'ingresso nella gamma caratterizzata anche da un prezzo di base accessibile di 29.750 euro. Questa versione è ora disponibile per l'acquisto in Italia.
Renault Arkana evolution è equipaggiata con un'unica motorizzazione, il suv coupé ibrida mild hybrid 140 EDC di Renault. Il powertrain è spinto da un motore a benzina 1.3 turbo a 4 cilindri, elettrificato, che eroga 140 CV ed è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Gli equipaggiamenti di serie per questa versione includono cerchi in lega da 17 pollici modello Bahamas, vernice pastello bianco alabastro, fari anteriori full Led, specchietti elettrici ripiegabili automaticamente alla chiusura, freno di stazionamento elettrico e sensori di parcheggio posteriori con telecamera.
Tra gli altri equipaggiamenti di serie, si segnalano la strumentazione digitale da 7 pollici, il climatizzatore automatico, il cruise control, l'assistenza al mantenimento di corsia e il sistema multimediale Renault Easy Link con touchscreen da 7 pollici che include navigatore 3D e supporto per la replicazione wireless dello smartphone con Apple CarPlay. Come optional a pagamento, sono disponibili tinte di carrozzeria metallizzate, un pacchetto business che comprende vetri oscurati, sedile di guida regolabile elettricamente e sensori di parcheggio anteriori, un pacchetto di sicurezza e la possibilità di scegliere un ruotino di scorta al posto del kit riparazione pneumatici.