Si avviano a cambiare i sistemi di valutazione e di riconoscimento dei premi ai lavoratori pubblici e statali, e non solo per dipendenti ma anche per dirigenti
Quali sono i nuovi premi e sistemi di valutazione per dipendenti pubblici e statali al via nel 2024? Si avviano a cambiare i sistemi di valutazione e di riconoscimento dei premi ai lavoratori pubblici e statali, e non solo per dipendenti ma anche per dirigenti. Si tratta di novità che puntano a rendere le Pubbliche Amministrazioni sempre più efficienti e produttive, anche attraverso la competizione lavorativa.
Spetterà agli utenti dare un giudizio sui risultati di tutto l’ufficio pubblico. La valutazione di dipendenti e dirigenti pubblici sarà poi differenziata: non tutti potranno avere il massimo dei voti, sarà prevista sia una valutazione negativa e sia la valutazione delle eccellenze, che avranno diritto a ricevere premi superiori, come stabilito dai Ccnl contratti collettivi di lavoro.
Saranno previste anche forme di premialità non economiche per soggetti meritevoli, come assegnazione di percorsi formativi di specializzazione e alta qualità, attività di coaching, o riconoscimenti a livello reputazionale, come miglior dipendente del mese.
Cambiano i sistemi di valutazione dei dipendenti pubblici e statali nel 2024 anche i dirigenti pubblici.
Stando, infatti, a quanto deciso, il voto ai dirigenti sarà dato non solo dai superiori in gerarchia lavorativa ma anche dagli impiegati, che avranno così la possibilità di esprimere giudizi su operato e modalità di lavoro dei propri dirigenti, e saranno premiati i più meritevoli.
La valutazione dei dirigenti avverrà in forma rigorosamente anonima, con la compilazione di un questionario volto a verificare se l’operato del dirigente valorizza effettivamente le attitudini del personale, incentiva la produttività e riesce ad assicurare organizzazione a lavoro e un buon ambiente di lavoro. Saranno i giudizi anche degli impiegati a pesare molto sul voto finale dei dirigenti ed eventuali relativi premi da riconoscere.
In particolare, il sistema di valutazione e riconoscimento di premi ai dirigenti avverrà, oltre che da parte degli impiegati, su due livelli: uno a livello dirigenziale, cioè la valutazione sarà espressa da altri dirigenti con cui si ha un rapporto costante e rilevante, e uno a livello collegiale, da parte di direttori e dirigenti apicali.