Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Quando conviene andare al Caf, Patronato o commercialisti per farsi fare il 730 2024 quest'anno?

di Marianna Quatraro pubblicato il
730 caf commercialisti

Quali sono i motivi e i vantaggi di fare il 730 2024 rivolgendosi a Caf, Patronati e Commercialisti: i chiarimenti

Quando conviene andare al Caf, Patronato o altri enti per farsi fare il 730 2024 quest'anno? Il modello 730 per la dichiarazione dei redditi deve essere presentato entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello di imposta, direttamente online o rivolgendosi ai Caf, Centri di assistenza fiscale, ai professionisti abilitati o al sostituto d'imposta (cioè al proprio datore di lavoro). Vediamo di seguito nel dettaglio quando è meglio farsi fare il 730 da un Caf.

  • Quali sono i casi in cui conviene rivolgersi a Caf, Patronati o commercialisti per fare il 730 2024
  • Le alternative a Caf, Patronati e commercialisti per fare il 730 2024 


Quali sono i casi in cui conviene rivolgersi a Caf, Patronati o commercialisti per fare il 730 2024

Il modello 730 2024 deve essere fatto dai lavoratori dipendenti e dai pensionati e rivolgersi a Caf, Patronati o commercialisti per farlo può rivelarsi un'ottima soluzione per chi non è in grado di farla autonomamente online e vuole evitare errori o mancanze.

Compilare il 730 presso un Caf o il proprio commercialista può, infatti, tutelare da sviste di inserimenti di dati e di calcoli che potrebbero costare caro.

Inoltre, Caf e commercialisti possono verificare che vengano inserite tutte le spese sanitarie che sono state trasferite dal Sistema Tessera Sanitaria all’Agenzia delle Entrate ma magari non sono state riportate nella dichiarazione semplificata.

Stesso discorso vale per l’inserimento delle spese relative all’acquisto o all’affitto di protesi, come quelle dentarie, il cui costo non è compreso nella fattura del dentista, o le protesi ortopediche. 

La convenienza di fare il 730 2024 presso Caf, Patronati e commercialisti è quella di poter ricevere i rimborsi in tempi brevi.

Generalmente, infatti, i tempi dei rimborsi dopo la trasmissione della dichiarazione dei redditi sono di un mese per i lavoratori dipendenti, due nel caso dei pensionati.

I motivi per rivolgersi a Caf o commercialisti per fare il 730 sono quindi molti e vantaggiosi, pur essendo previsti dei costi da sostenere.

Le alternative a Caf, Patronati e commercialisti per fare il 730 2024 

In alternativa a Caf, Patronati e commercialisti, si può fare il 730 2024 con la nuova dichiarazione semplificata che ha preso il posto della precompilata.

Si tratta del 730 già precompilato con tutti i dati a disposizione del database del Fisco italiano e che non prevede l’inserimento manuale di alcuna informazione. 

Ai contribuenti spetta, infatti, solo confermare alcuni numeri e dati, controllarli ed eventualmente integrarli.