Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Quando si possono richiedere i soldi versati su fondo pensione sia totalmente che in parte?

di Marianna Quatraro pubblicato il
riscatto fondo pensione

Quali sono i casi in cui si puň chiedere un riscatto parziale o totale dei soldi versati in un fondo pensione: la tassazione applicata e i chiarimenti

Quando posso richiedere i soldi che ho versato su fondo pensione sia totalmente che in parte? I fondi pensione rappresentano un sistema di integrazione alla normale pensione, offrendo ai soggetti interessati la possibilità di versare ulteriori soldi per accumulare una somma maggiore e poter mantenere un tenore di vita adeguato una volta conclusa la carriera lavorativa.

Si tratta, dunque, di una sorta di salvadanaio che ognuno decide di costituire e che si ‘apre’ al momento del pensionamento.

Ma è bene sapere che quando si aderisce ad un fondo pensione, pur se generalmente i soldi che si versano si possono avere a fine carriera, si possono anche richiedere prima, sia parzialmente che integralmente. Vediamo quando e come.

  • Quali sono i casi in cui si possono richiedere i soldi versati su un fondo pensione in parte
  • Quando si possono riscattare totalmente i soldi versati su un fondo pensione?

Quali sono i casi in cui si possono richiedere i soldi versati su un fondo pensione in parte

Quando si decide di richiedere i soldi versati su un fondo pensione solo in parte, si parla di anticipazione, a cui si può ricorrere solo in casi specifici previsti dalla normativa.

Entrando più nel dettaglio, è possibile chiedere un’anticipazione di quanto versato nel proprio fondo pensione per:

  • spese mediche, se dovute a gravi motivi di salute, per l’aderente, o il coniuge o i figli e in questo caso si può ottenere fino al 75% di quanto accumulato nel fondo fino al momento della richiesta;
  • l’acquisto o la ristrutturazione di casa, propria o dei propri figli, e anche in questo caso si può ottenere fino al 75% di quanto accumulato ma si deve aver aderito al fondo da almeno otto anni;
  • ulteriori motivi personali, e in tal caso si può richiedere fino al 30% di quanto versato fino al momento della domanda.
A seconda del motivo per cui si chiede un’anticipazione di soldi di quanto versato nel fondo pensione, cambia la tassazione applicata.

Per il riscatto parziale delle spese sanitarie, la tassazione che si applica è compresa tra il 9% e il 15% mentre i rendimenti del fondo sono sempre tassati al 12,5% per la parte in titoli di Stato e al 20% per quella azionaria.

Per l’acquisto della casa, la tassazione da applicare è al 23%, che sale al 30% per il riscatto parziale dei soldi per altri motivi personali.

Quando si possono riscattare totalmente i soldi versati su un fondo pensione?

Esistono anche casi in cui è possibile riscattare totalmente i soldi versati in un fondo pensione e sono motivi definiti dalla legge.

E’, infatti, possibile chiedere il riscatto totale nei casi di invalidità, disoccupazione superiore a 48 mesi, morte, e in questo caso spetta ovviamente agli eredi effettuare la richiesta, perdita dei requisiti di partecipazione al fondo. 

Per il riscatto totale del fondo pensione per invalidità, disoccupazione di lungo periodo e morte, la tassazione applicata è compresa tra il 15% e il 9% e sale al 23% per la richiesta di riscatto a causa della perdita dei requisiti per l’adesione.