Sembra sempre più vicino il rinnovo ufficiale del Ccnl autoferrotranvieri 2024: le novità attese
A che punto sono le trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro Ccnl autoferrotranvieri 2024-2025? Dopo scioperi e mobilitazioni che si susseguono da mesi, è stato raggiunto un accordo per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri. Manca solo la firma definitiva del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Vediamo quali sono le modifiche previste.
A febbraio 2025 è prevista, invece, l’erogazione di un importo una tantum di 500 euro, a copertura degli arretrati.
L’accordo introduce anche un trattamento integrativo di 40 euro mensili, subordinato alla definizione di accordi aziendali mirati al miglioramento della conciliazione tra vita privata e lavoro. In mancanza di tali accordi, l’importo sarà di 20 euro mensili, convertibili in due giornate di permesso retribuito.
E’ stato rinviato ad una fase di confronto successivo l’adeguamento della normativa contrattuale sulle relazioni industriali e il mercato del lavoro.
L’attenzione è puntata, soprattutto, su una revisione dei tempi di conciliazione vita-lavoro. I sindacati hanno chiesto, infatti, una rimodulazione dell’impegno lavorativo medio giornaliero, diverso dall’orario di lavoro settimanale di 39 ore, che può essere molto lungo, a causa di turni che possono arrivare fino alle 15 ore giornaliere.