Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Scioperi metalmeccanici oggi venerdì, ma gli obiettivi e la ripresa delle trattative per il rinnovo del CCNL è già fissata

di Marianna Quatraro pubblicato il
scioperi metalmeccanici rinnovo

Annunciato un nuovo sciopero nazionale venerdì 13 dicembre e potrebbe non essere l’ultimo dell’anno: prosegue difficilmente la trattativa per il rinnovo del Ccnl metalmeccanici

Come proseguono le trattative per il rinnovo del contratto nazionale Ccnl dei metalmeccanici? Sembrano al momento bloccate le discussioni per il rinnovo contrattuale dei metalmeccanici.

Non si riescono a trovare accordi sulle questioni fondamentali, a partire dagli aumenti retributivi, e le risposte dei lavoratori sono gli scioperi. Uno dopo l’altro indetti ormai da settimane.

  • Gli scioperi indetti e in arrivo
  • Le richieste dei sindacati per il rinnovo del Ccnl e la chiusura delle trattative
  • I prossimi tavoli in programma a gennaio 

Nuovi scioperi.....

Dopo sei mesi di incontri per il rinnovo del contratto 2024-2027, tutto sembra incerto e fermo.

Federmeccanica e Assistal hanno respinto le richieste contenute nella piattaforma di Fim, Fiom, Uilm, in particolare sulla parte economica escludendo gli aumenti degli stipendi e cancellando la struttura contrattuale dell’ultimo Ccnl del 2021.

Dal canto loro, hanno dato vita ad una contropiattaforma con richieste che, di fatto, non permettono di andare avanti con la trattativa.

In risposta a ciò, Fim, Fiom, Uilm hanno dato avvio a mobilitazioni collettive. Gli scioperi sono diversi e si susseguono: sono iniziati la scorsa settimana, partendo da Reggio Emilia e Modena, per poi interessare Bologna e Ferrara, ma anche Piacenza, Bergamo, ecc.

Oggi, venerdì 13 dicembre, i sindacati saranno in piazza con i lavoratori metalmeccanici, proclamando 8 ore di sciopero e il blocco degli straordinari e delle flessibilità in tutte le aziende metalmeccaniche.

Quello di venerdì 13 potrebbe non essere l’ultimo sciopero dell’anno.

Cosa chiedono i sindacati per il rinnovo del Ccnl 

Perché la situazione si tranquillizzi e si proceda con le discussioni per il rinnovo, i sindacati rilanciano sulle proprie richieste, che sono importanti per un miglioramento delle condizioni sia economiche che di lavoro dei dipendenti del settore.

Le richieste delle sigle sindacali riguardano:

  • un aumento salariale adeguato e reale per tutti (la richiesta è di 280 euro nel triennio) e per il mantenimento della clausola di salvaguardia;
  • la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario;
  • la ridistribuzione dei profitti accumulati negli anni dalle aziende;
  • maggiore sostegno alla formazione e alla stabilizzazione dei contratti precari;
  • l’applicazione del nuovo inquadramento perchè la professionalità sia adeguatamente retribuita;
  • un lavoro più sicuro e più agibilità per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

I prossimi tavoli in programma a gennaio 

Nel frattempo, stando a quanto riportano le ultime notizie, sarebbero stati convocati nuovi tavoli di discussione la prima e la seconda settimana di gennaio 2025, al rientro delle ferie natalizie.
Leggi anche