Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Sconto del 15% aggiuntivo per chi ha la Carta Dedicata a te 2024 (Social Card). Per cosa sarà e dove si potrà trovare davvero

di Marianna Quatraro pubblicato il
sconto dedicata te

A chi spetta l’ulteriore sconto del 15% che si aggiunge all’importo previsto dalla Carta dedicata a te e per cosa vale: i chiarimenti

Cosa prevede e chi avrà l’ulteriore sconto del 15% per chi ha la Carta Dedicata a te 2024 (Social Card)? Secondo quanto recentemente comunicato, i primi pagamenti relativi alla social carda Dedicata a te 2024 partiranno da settembre, per un valore di 500 euro complessivi.

Si parla, però, di un ulteriore sconto del 15% che dovrebbe aggiungersi all’importo previsto. Ma ci si chiede cosa interesserà e a chi sarà riconosciuto. Facciamo chiarezza di seguito. 

  • A chi e da chi viene riconosciuto l’ulteriore sconto del 15% legato alla Carta Dedicata a te 2024 
  • Come si può usare l’ulteriore sconto del 15%

A chi e da chi viene riconosciuto l’ulteriore sconto del 15% legato alla Carta Dedicata a te 2024 

I beneficiari della social card Dedicata a te 2024 potranno usufruire di un ulteriore sconto del 15% in aggiunta alla cifra spettante che sarà riconosciuta a chi soddisfa i requisiti richiesti. 

Si tratta di uno sconto particolare, che non sarà riconosciuto sempre e per qualsiasi acquisto che si effettuerà. Tutto dipenderà dalle associazioni che aderiranno alla convenzione. Al momento si parla della rete della grande distribuzione e quella delle cooperative Coop, quindi la maggior parte dei supermercati, e alcuni dei piccoli negozi alimentari legati a Confcommercio e Confesercenti.

Le due associazioni non hanno firmato il protocollo e hanno lasciato la libertà agli associati di decidere in autonomia se aderire, considerando il 15% una soglia difficile da garantire a tutti gli esercizi, visti i guadagni ridotti degli ultimi mesi. Qualcuno potrebbe anche andare oltre il 15%, ma più probabilmente la stragrande maggioranza non applicherà gli sconti. 

Secondo il protocollo redatto da Federdistribuzione e dal ministero dell'Agricoltura lo sconto del 15% sarà utilizzabile per gli acquisti negli esercizi delle aziende della distribuzione moderna partecipanti all’iniziativa a partire dal primo settembre. In pratica, il negozio o la pompa di benzina in cui vale la social card, potrebbe applicare anche uno sconto ulteriore sui propri prodotti.

Come si può usare l’ulteriore sconto del 15%

Per usare l’eventuale ulteriore sconto del 15% riconosciuto a chi userà la social card Dedicata a te non sarà necessario presentare alcuna particolare richiesta.

Chi avrà la Carta Dedicata a te, direttamente dal proprio Comune di residenza tramite l’Inps, e chi avrà la sola ricarica, avendo già ricevuto la carta l’anno scorso, potrà usufruire direttamente dello sconto aggiuntivo del 15% su determinati prodotti solo se acquistati in negozi e supermercati convenzionati. 

La social card si potrà ancora usare per comprare la maggior parte di cibi e bevande, dal pane e la pasta, alla carne e le uova, le farine, zucchero, caffè, ma anche prodotti Dop e Igp, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola. 

I soldi della Carta Dedicata a te si potranno spendere anche per acquistare carburante e abbonamenti del trasporto pubblico locale.