Quanto aumentano gli stipendi dei medici nel 2024 dopo rinnovo del Ccnl e calcolo degli arretrati dovuti: chiarimenti e spiegazioni
Come e di quanto cambiano gli stipendi dei medici nel 2024 in busta paga tra aumenti CCNL e arretrati? Si preparano ad aumentare quest’anno gli stipendi dei medici dopo il rinnovo del Contratto Sanità che, insieme agli aumenti retributivi previsti, prevede anche il riconoscimento dei dovuti arretrati. Vediamo allora nel dettaglio quanto aumentano gli stipendi dei medici.
Il rinnovo del contratto che riguarda 135 mila dirigenti del Servizio sanitario nazionale (120.063 medici e 14.573 dirigenti sanitari non medici, ma anche Oss e infermieri) prevede, infatti, aumenti significativi anche per l’indennità di pronto soccorso e altri benefici e prevede anche novità per l’orario di lavoro. E’ stato, infatti, stabilito lo stop alle ore di lavoro extra non pagate oltre le 34 più 4 contrattualmente dovute.
Saranno, inoltre, ridotte le guardie e le reperibilità, eliminato il servizio esterno per ospedali e presidi ospedalieri, previsto il riconoscimento delle ferie anche in caso di trasferimento ad altra azienda nonchè lo sblocco delle carriere.
Con l’approvazione del rinnovo del Ccnl Sanità, sono stati stabiliti non solo gli aumenti retributivi che si preparano ad essere pagati ai medici ma anche gli importi degli arretrati fino a oltre 10 mila euro.
Secondo quanto approvato, infatti, contestualmente agli aumenti previsti per il rinnovo del Ccnl, saranno erogati gli arretrati sul tabellare e l'indennità da vacanza contrattuale, importi che oscilleranno tra i 6mila e i 10mila euro per singolo medico.