Il nuovo Lexus UX si caratterizza per l'introduzione di un colore inedito, denominato Sonic Copper, disponibile su tutte le configurazioni.
Le modifiche tecniche di Lexus mirano a potenziare la dinamica di guida della UX, la quale è commercializzata in Italia nelle varianti Premium Hybrid o Full Electric. Riguardo alla struttura dei prezzi, l'evoluzione introdotta nel corso del 2024 comporta la sostituzione del modello UX 250h Premium Hybrid con il nuovo UX 300h. Vediamo tutto:
La più recente versione del Lexus Safety System + presenta due nuove funzionalità. La prima, denominata Proactive Driving Assist, utilizza la telecamera anteriore per individuare potenziali pericoli a bassa velocità in ambito urbano, come pedoni in procinto di attraversare, veicoli parcheggiati e ciclisti.
In caso di rischio di collisione con un veicolo che segue, vengono attivate automaticamente le luci di pericolo posteriori lampeggianti ad alta velocità. La seconda funzione è il Safe Exit Assist, progettato per prevenire collisioni con veicoli in avvicinamento quando una portiera viene aperta o quando gli occupanti escono.
Per quanto riguarda gli interni di questa nuova auto Lexus, è stato implementato un nuovo display multi-informazioni digitale da 12,3 pollici, con opzioni di personalizzazione sia per lo stile che per le informazioni visualizzate. La sua configurazione varia a seconda della modalità di guida selezionata e può essere adattata alle preferenze del conducente. Il touchscreen multimediale da 8 pollici è stato rivisto, mentre gli interni presentano un nuovo colore, il Light Sand.
I rivestimenti comprendono opzioni senza pelle con sedili in tessuto o pelle sintetica, oltre a una variante con pelle sintetica per il volante riscaldato e il pomello del cambio. Un aggiornamento del volante include una telecamera Driver Monitor che monitora costantemente l'attenzione del conducente e attiva il Driver Emergency Stop in caso di mancata risposta agli avvisi, portando il veicolo a un arresto controllato e attivando le luci di emergenza.
Ricordando che Lexus è al lavoro anche su un suv compatto economico, disponibile entro poche settimane, il prezzo base del nuovo Lexus UX My 2024 è di circa 43.000 euro.
Simile al suo predecessore UX 250h, il modello 300h è dotato di un motore a quattro cilindri in linea da 2,0 litri accoppiato a due motori elettrici. La principale innovazione va cercata nel motore elettrico posteriore, essenziale per il sistema di trazione integrale e-Four, che su questo modello presenta una potenza 5,6 volte superiore rispetto al precedente. Al posto del motore a induzione da 5,3 kW (7 CV) di UX 250h, è stato implementato un motore a magneti permanenti da 30 kW (41 CV), finalizzato a migliorare la risposta dell'acceleratore e ottimizzare la guidabilità complessiva del veicolo.
UX 300h vanta una potenza totale maggiore, pari a 146 kW (199 CV), registrando un incremento dell'8% rispetto ai 135 kW (184 CV) di UX 250h. Nel contesto del sistema ibrido di quinta generazione, la batteria al nichel-metal idruro da 180 celle e 216 volt è stata sostituita con una più efficiente batteria agli ioni di litio, composta da 60 celle e con una tensione di 222 volt.
Queste modifiche hanno permesso un abbassamento dei tempi di accelerazione, portando il modello a trazione anteriore da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e il modello a trazione integrale in 7,9 secondi. Infine, secondo le dichiarazioni del costruttore giapponese, tali miglioramenti hanno contribuito a una riduzione del 12% nei consumi rispetto al modello precedente.