Il mese di dicembre è sempre particolarmente atteso da lavoratori dipendenti statali, di enti comunali, statali, o altri enti pubblici, per l’arrivo della tredicesima, una mensilità in più che permette a tutti i lavoratori di poter avere più soldi a disposizione non solo per i regali di Natale ma anche, e soprattutto, per il pagamento delle spese da sostenere. Ma quando arriva la tredicesima per i dipendenti pubblici 2024?
Tredicesima 2024 dipendenti comunali, statali, dipendenti enti pubblici: date quando arriva
Per conoscere le date esatte di erogazione della tredicesima mensilità in busta paga per dipendenti comunali, statali, dipendenti degli enti pubblici bisogna aver ben presente quando avvengono i normali accrediti degli stipendi ai lavoratori pubblici. Il calendario di accredito degli stipendi ai lavoratori di enti pubblici è il seguente:
- accredito il 22 del mese per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
- accredito il 23 del mese per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
- accredito il 24 mese per restanti lavoratori dipendenti statali;
- accredito il 27 del mese per docenti con supplenze brevi.
Queste date valgono per undici mensilità perché per il mese di dicembre, considerando stipendio e accredito della dovuta tredicesima, i tempi di pagamento cambiano.
Stipendio di dicembre e tredicesima mensilità ai dipendenti di enti pubblici, comunali, statali, vengono pagati contestualmente:
- venerdì 13 dicembre agli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
- lunedì 16 dicembre a tutti gli altri dipendenti pubblici.
Tredicesima 2024 dipendenti enti pubblici: quando arriva su NoiPa
I dipendenti pubblici ricevono l'accredito della tredicesima di dicembre, come gli stipendi mensili, direttamente su conto corrente e possono consultare i propri cedolini di pagamento
sul sistema NoiPa, che si occupa della gestione di tutte le competenze fisse e continuative, previste dai contratti nazionali di lavoro e delle competenze accessorie della Pubblica Amministrazione.
L’emissione e l’esigibilità rappresentano l’inizio e la fine della procedura relativa al pagamento degli stipendi. In particolare, l’emissione è la fase in cui NoiPa raccoglie ed elabora tutte le informazioni utili al pagamento ed esistono tre tipi di emissione:
- ordinaria, elaborazione stipendio mensile;
- urgente: elaborazione arretrati a credito o stipendi relativi a periodi passati;
- speciale: elaborazione competenze personale scuola e volontari Vigili del fuoco e altre tipologie particolari di arretrati.
L’esigibilità è la data in cui viene effettuato l’accredito del pagamento presso il proprio istituto di credito e in cui il beneficiario ha disponibile l’importo spettante.
Le date di esigibilità sono:
- 23 di ogni mese, per rata ordinaria;
- 17 di ogni mese, per la rata ordinaria del comprato Sanità;
- entro 10 giorni lavorativi dal termine Emissione Urgente e Speciale.
Concetti chiave
- Il mese di dicembre è particolarmente atteso dai dipendenti pubblici per l'arrivo della tredicesima mensilità
- Le date di accredito della tredicesima per dipendenti pubblici sono diverse a seconda del tipo di lavoro svolto
- La tredicesima viene pagata contestualmente allo stipendio di dicembre
- I dipendenti pubblici possono consultare la loro busta paga su NoiPa
Leggi anche