La Volkswagen ID. Polo segna un nuovo riferimento per le citycar elettriche: caratteristiche tecniche, dimensioni, motorizzazioni, batterie, autonomia, prezzi e quando arriverà sul mercato nel 2026.
L’arrivo di un modello urban a zero emissioni firmato Wolfsburg rappresenta una rivoluzione per il segmento delle citycar compatte. Il marchio tedesco proietta la Vw Polo verso il futuro, declinandola in chiave full electric e dotandola di una struttura avanzata, perfettamente adattata alle esigenze della mobilità urbana. Grazie al nuovo progetto, la citycar acquisisce spazio interno migliorato e comfort superiore, cogliendo appieno i vantaggi offerti dalla piattaforma elettrica di nuova generazione.
I dettagli che stanno emergendo negli ultimi mesi, tra test su strada e anteprime camuffate, confermano la volontà di proporre un veicolo competitivo sia per prezzi che per dotazioni, ponendo uno standard elevato nella categoria. Il modello in arrivo non solo promette un basso impatto ambientale, ma introduce anche tecnologie avanzate di gestione energetica e sicurezza, evolvendo il concetto stesso di citycar.
L’impegno Volkswagen nel segmento delle elettriche accessibili si concretizza dunque in una vettura compatta, pensata per soddisfare le esigenze di chi cerca versatilità, efficienza e un nuovo modo di vivere la città. La scelta della piattaforma MEB+ rafforza inoltre la linea di continuità con la tradizione tecnologica della Casa, pur orientando fortemente lo sguardo verso innovazioni e sostenibilità.
L’inedita piattaforma MEB+ adottata per questa compatta a batterie apre scenari completamente nuovi in termini di gestione degli spazi, performance e modularità tecnica. Dimensioni equilibrate e soluzioni ingegneristiche evolute, rendono questa Polo la scelta ideale per chi cerca un’auto compatta dall’anima tecnologicamente avanzata.
Offerta delle motorizzazioni e batterie
Il cuore dell’innovazione tecnica si trova nel propulsore APP 290, una novità assoluta nell’offerta della casa di Wolfsburg. Le versioni disponibili saranno articolate su più livelli di potenza:
Per gli allestimenti più potenti, 155 kW e GTI, è prevista la batteria NMC da 52 kWh, costruita con nichel, manganese e cobalto per raggiungere un equilibrio ideale tra leggerezza ed efficienza. This soluzione consente autonomie che arrivano fino a 450 km ed è compatibile con la ricarica in corrente continua fino a 130 kW. In ogni configurazione, la trazione resta anteriore, contribuendo a mantenere maneggevolezza su strada e consumi contenuti.
| Versione | Potenza | Batteria | Ricarica Massima | Autonomia |
| Base | 85 kW/116 CV | 37 kWh LFP | 90 kW DC | fino a 300 km* |
| Intermedia | 99 kW/135 CV | 37 kWh LFP | 90 kW DC | fino a 320 km* |
| Advanced | 155 kW/211 CV | 52 kWh NMC | 130 kW DC | fino a 450 km* |
| GTI | 166 kW/226 CV | 52 kWh NMC | 130 kW DC | fino a 450 km* |
*Valori in attesa di omologazione ufficiale secondo ciclo WLTP
La tecnologia cell-to-pack, sviluppata in collaborazione con PowerCo, innalza del 10% la densità energetica delle nuove batterie. Questo significa viaggi più lunghi tra una ricarica e l’altra e una gestione intelligente dell’energia, senza sacrificare le prestazioni o la sicurezza.
Soprattutto, l’allestimento interno beneficia dell’assenza del tunnel centrale e della disposizione razionale dei componenti elettrici, elemento che permette di progettare un pianale piatto e confortevole, amplificando la praticità sia nella vita urbana che negli spostamenti extra-urbani.
L’aspetto competitivo del listino è stato una delle priorità di Volkswagen nella fase di progettazione. Secondo le informazioni circolate fino ad oggi, il prezzo d’attacco sarà intorno ai 25.000 euro, riferito alla versione con motore da 85 kW e batterie LFP. Questa scelta rappresenta una svolta importante, considerando l’impegno della casa nel proporre soluzioni accessibili per una platea più ampia di automobilisti.
Analizzando la gamma completa, ci si aspetta che gli allestimenti meglio equipaggiati, con le batterie più performanti e maggiore autonomia, saranno proposti a cifre superiori a quelle di accesso, ma ancora non sono stati ufficializzati dettagli sui costi delle varianti top di gamma.
In termini di autonomia, il modello promette valori di riferimento per la categoria:
Quanto alla disponibilità effettiva sul mercato, la presentazione ufficiale è prevista nei prossimi mesie la commercializzazione inizierà a partire dal 2026, seguendo quanto già preannunciato dai vertici Volkswagen. I programmi del gruppo tedesco prevedono una strategia di lancio graduale, con l’arrivo dapprima delle versioni base e intermedie e, a seguire, della variante GTI ad alte prestazioni. Il debutto della ID. Polo sarà il primo passo per una progressiva diffusione di auto elettriche dal prezzo più accessibile, da parte del gruppo automobilistico di Wolfsburg.