WeChat Pay: business oltre i turisti
Il servizio è pensato per i cinesi che fanno acquisti nel nostro Paese e per facilitare loro la vita in sede di pagamento via app con il proprio smartphone.
Si chiama WeChat Pay ed è il nuovo mobile payment utilizzabile in Italia. Non si tratta di un servizio qualunque, ma del servizio che fa riferimento alla popolare app cinese della messaggistica istantanea. Il software è allora pensato in prima battuta per i cinesi che fanno acquisti nel nostro Paese e per facilitare loro la vita in sede di pagamento via app con il proprio smartphone. Dall'altra parte, WeChat Pay è strategica per i commercianti di qualunque settore, dalla moda alla ristorazione, dal design all'ingresso nei musei. In questo modo turisti e visitatori, alle prese con una nuova valuta, avranno evidentemente meno timori nella fase dell'acquisto e della transazione. A favorire lo sbarco in Italia, che segue Regno Unito, Francia e Olanda, ci ha pensato l'italiana Digital Retex, partner ufficiale di Tencent in Europa, e Docomo Digital, la piattaforma di pagamenti digitali.
Sarà allora decisiva l'esperienza d'uso dei turisti cinesi per capire le prospettive di questo sistema di pagamenti online. Ma c'è un particolare che non è sfuggito ai più attenti osservatori. Per utilizzare WeChat Pay è indispensabile collegare l'applicazione a un conto bancario cinese. Di conseguenza si apre una potenziale autostrada per tutti i cinesi residenti in Italia nella creazione di un portafoglio digitale. Una variabile chiave è rappresentata dalla diffusione tra gli stessi retailer. Non è un caso che in sede di presentazione e di lancio del servizio i promotori abbiano posto l'accento sulla capacità di adattamento alle abitudini d'acquisto e pagamento dei cinesi. Solo in questo modo, è stato messo nero su bianco, sarà possibile vincere la sfida della competizione e creare un legame tra proprio brand e consumatore. Tanto per intenderci, nel 2017 WeChat ha registrato oltre un milione di transazioni al minuto.
In fin dei conti, WeChat in Cina è qualcosa di più di un social media o di un mezzo per comunicare con amici e conoscenti. Si tratta di una vera e propria piattaforma di servizi con 980 milioni di utenti attivi al mese, utilizzata per navigare sul web alla ricerca di informazioni, acquistare prodotti e servizi e pagare online. Alcuni cittadini nel Guangdong collegano i documenti all'account dell'app per utilizzarla per i riconoscimento.
La stessa modalità di utilizzo di WeChat Pay è molto semplice: è sufficiente installare la relativa app sullo smartphone e attivare un account WeChat collegato a un conto per poter pagare via QR code nei negozi abilitati. Dal codice si accede al proprio portafogli digitali nell'app e pagare direttamente in valuta cinese. Bastano un click e un codice di verifica e il pagamento viene effettuata, mentre il negoziante riceve le transazioni in euro. Quest'ultimo deve solo equipaggiarsi con un Pos dedicato o aggiungere WeChat Pay ai circuiti accettati in cassa. Secondo i dati Global Blue Italia nel 2017 i globe shopper cinesi hanno rappresentato circa il 30% del mercato con un aumento della spesa tax free a doppia cifra rispetto all'anno precedente.