BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu 2012 e tasse comuni nel calcolo

Quanto costerà la nuova Imu e quanto incideranno gli aumenti delle tasse comunali



Sarà la nuova e tanto temuta tassa reintrodotta dal governo Monti che peserà non poco sui proprietari di case, sostituisce la vecchia Ici e rappresenta una vera batosta per chi di case ne possiede due o anche tre. Si tratta della nuova Imu.

Per calcolare quanto bisognerà pagare di Imu, si parte dall’aliquota di base dello 0,76% sulla rendita catastale, con una riduzione allo 0,4% per l’abitazione principale o affittata, ma i Comuni potranno aumentarla fino allo 0,2% in caso di abitazione principale o dello 0,3%.

Prevista anche la rivalutazione del 60% degli estimi catastali, e aumenta anche l’addizionale regionale Irpef, ritoccata dello 0,33%. L’Imu per gli immobili che non siano abitazione principale aumenterà del 75%, una stangata da centinaia di euro per un negozio e di migliaia per un capannone, che si affiancherà a quella sull'abitazione principale.

Prevista la detrazione di 200 euro per le unità immobiliari con una rendita catastale (non ancora rivalutata del 5%) minore o uguale a 297,62 euro. La detrazione sulla prima casa parte da 200 euro fino ad un massimo di 400 euro e l'aumento è di 50 euro nel caso di figli di età non superiore a 26 anni. L'importo complessivo della detrazione non potrà superare quindi i 600 euro, condizione limite di 8 figli.

L’altra grande novità dell’Imu riguarda la tassazione dei fabbricati rurali, da sempre esenti dai tributi comunali. Ora le abitazioni rurali, se abitazioni principali, saranno tassate allo stesso modo, mentre per i fabbricati strumentali è prevista una aliquota ridotta dello 0,2%, che i Comuni possono solo diminuire fino allo 0,1%. 

Per i fabbricati industriali, inoltre, il ‘salasso’ può raggiungere diverse migliaia di euro. Confartigianato ha calcolato l’aumento della tassazione sulle attività economiche, sommando l’aumento delle tariffe sui rifiuti ai rincari dell’imposta sugli immobili, nel passaggio dall’Ici all’Imu. Senza considerare quanto sull’Imu inciderà la nuova tassa sui rifiuti che subirà un ulteriore rialzo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il