BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPad 3 per lavorare, ma anche per giocare: controller in arrivo

Nuovo iPad per giocare e lavorare: le potenzialità della nuova tavoletta magica



E’ stato definito il miglior tablet in circolazione, per il supporto per il Display Retina, la rinnovata durata della batteria e l’esperienza di gaming capace di offrire ai suoi utenti, ha registrato un boom di vendite (circa tre milioni) in appena qualche giorno e ha fatto segnare alla casa della Mela un nuovo record, nonostante molti utenti abbiano lamentato diversi problemi e alcuni Paesi, come l’Australia, abbiano richiesto rimborsi a causa del suo malfunzionamento.

Il nuovo iPad è comunque diventato il nuovo oggetto del desiderio di tutti, dagli appassionati di tecnologia e videogiochi, alle imprese che sempre più decidono di adottare la tavoletta ‘magica e rivoluzionaria’ per lavorare.

Disponibile anche in questo nuovo modello in bianco e nero, il nuovo iPad presenta di nuovo il Tasto Home e il Retina Display ad alta risoluzione, con 2048x1536 pixel di risoluzione, il doppio di quella attuale, con un numero totale di pixel quadruplicato.

Proprio il Retina Display è la grande novità del nuovo iPad: le sue meraviglie si notano soprattutto nei giochi sviluppati proprio per questo tablet, tanto che Tim Cook e Philip Schiller hanno mostrato demo di giochi per il nuovo iPad proprio in occasione della presentazione del tablet Apple di terza generazione. Sembra, inoltre, che a Cupertino stiano preparando un controller di gioco quasi per trasformare il nuovo iPad in una console di gioco vera e propria.

L’indiscrezione è apparsa pochi giorni fa sulla webzine AnandTech. “Sono a conoscenza di un progetto interno ad Apple che prevede di lanciare sul mercato un controller dedicato” scrive Vivek Gowri “Rimane da vedere se questo controller vedrà mai la luce del giorno. Man mano che gli smartphone e i tablet si avvicinano alle performance delle odierne console, credo che il problema del controller necessiterà una soluzione”.

Ma, del resto, nel presentare i nuovi videogiochi Epic Games in esclusiva per iPad, Tim Cook ha parlato di utenti che non avrebbero esitato a definire l’iPad come una soluzione perfetta per l’intrattenimento videoludico, paragonabile alle console che da anni dominano il mercato.

È dunque possibile che Apple possa avere in cantiere un prototipo di game controller per iOS e se il nuovo iPad riuscirà a conquistare i videogiocatori più esperti, potrebbe valutare la possibilità di lanciarlo ufficialmente sul mercato.

Il nuovo iPad, con processore A5x e connettività Lte (che però funziona solo nel Nord America) è in vendita nei modelli da 16, 32 e 64 GB con prezzi tra 479 e 679 euro nelle versioni solo Wi-Fi e tra 599 e 799 euro per le edizioni Wi-Fi/3G.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il