BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bonus 55% risparmio energetico ristrutturazioni case: proroga fino al 2013. Regole e calcoli da fare

Proroga bonus energia: il nuovo emendamento



Prorogata per i primi sei mesi del 2013 al 55% la detrazione Irpef e Ires sul risparmio energetico. Così ora la detrazione fiscale del 55% per interventi di risparmio e di efficienza energetica degli edifici è prorogata di 6 mesi, fino al 30 giugno 2013, mentre sarebbe scaduta il 31 dicembre di quest'anno: a prevederlo un emendamento, firmato da Alessandro Bratti (Pd), al dl sviluppo approvato dalle commissioni Finanze e Attività produttive.

L'emendamento al Dl sviluppo approvato in commissione alla Camera ha sostituito l'articolo 11, comma 2 del decreto che prorogava per i primi sei mesi del 2013 la classica detrazione sul risparmio energetico del 55%, riducendola al 50%.

Saranno, inoltre, ridotti i limiti massimi di spesa. La novità prevede, infatti, che se per un intervento si è già raggiunto il limite massimo di spesa, i nuovi bonifici relativi alla stessa opera non potranno beneficiare della detrazione Irpef del 36%, aumentata al 50% fino al 30 giugno 2013.

Questa novità potrebbe facilitare le scelte di chi vuole pianificare nuovi lavori, perchè la proroga permetterà di beneficiare del 55% e dilazionare i pagamenti anche al 2013 usufruendo del rinvio.

Dovranno prestare attenzione alle novità anche i contribuenti che avevano programmato di sfruttare al massimo i limiti di spesa previsti dal dl sviluppo e ora sostituiti: per gli importi che superano i limiti previsti dall'emendamento, infatti, d’ora in poi non potranno sfruttare la detrazione Irpef del 36%, che permette di agevolare anche le opere sul risparmio energetico.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietà, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il