Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Che cos' il modulo TFR2 e istruzioni per la compilazione passo dopo passo quando viene consegnato da azienda

In quali casi bisogna compilare il modulo TFR2 e quali sono le istruzioni da seguire per farlo semplicemente senza sbagliare

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Che cos' il modulo TFR2 e istruzioni pe

Che cos' il modulo TFR2?

Il modulo TFR 2 è il modello che ogni lavoratore dipendente privato deve compilare e firmare all’atto della stipula del contratto di lavoro per scegliere dove destinare il proprio Tfr, trattamento di fine rapporto.
 

Cos’è il modulo TFR2? I lavoratori dipendenti devono rispettare una serie di adempimenti burocratici che scattano sin dal momento dell’assunzione. Uno di questi è proprio la compilazione del modello TFR2. 

  • Cos’è il modulo TFR2
  • Come si compila il modulo TFR2 da consegnare all’azienda


Cos’è il modulo TFR2

Il modulo TFR 2 è un modello che viene fatto compilare e firmare al lavoratore all’atto della stipula del contratto di lavoro per scegliere dove destinare il proprio Tfr, trattamento di fine rapporto.

L’importo del Tfr può essere, infatti, o mantenuto in azienda, e quindi percepito generalmente alla fine del rapporto di lavoro, salvo i casi previsti dalla legge, o versato tutto o in parte ad un fondo di previdenza complementare, sia qualora è una scelta già fatta in precedenti rapporti di lavoro o è una scelta che si vuole fare adesso.

Una volta compilato, il modello deve essere datato, firmato e consegnato all’azienda, insieme ad una copia del modulo di adesione al fondo di previdenza complementare, se la scelta risulta quella di destinare ad un Fondo tutto o parte del Trattamento.

In caso di mancata compilazione e consegna del modulo entro sei mesi dalla data di assunzione, il trattamento di fine rapporto che matura dalla data di assunzione viene automaticamente destinato integralmente alla forma pensionistica complementare individuata, 

Come si compila il modulo TFR2 da consegnare all’azienda

Compilare il modulo TFR2 è relativamente semplice. Bisogna, infatti, inserire pochi semplici informazioni. Si parte dalla sezione dedicata ai dati anagrafici. Bisogna, infatti, innanzitutto compilare il primo riquadro relativo ai dati personali, come, cognome e nome, luogo e data di nascita e Codice Fiscale.

Di seguito le Sezioni da compilare:

SEZIONE 1 per i dipendenti assunti e iscritti alla previdenza obbligatoria in data successiva al 28 aprile 1993, che deve essere compilata per decidere se destinare il proprio trattamento di fine rapporto ad una determinata forma pensionistica complementare, e indicare quale, la data di sottoscrizione da parte del soggetto e allegare la copia del modulo di adesione, o che il proprio trattamento di fine rapporto non venga destinato ad una forma pensionistica complementare e continui dunque ad essere regolato secondo le previsioni dell’articolo 2120 del Codice Civile.

SEZIONE 2 per i dipendenti assunti dopo il 31 dicembre 2006 o con un rapporto di lavoro anche di una sola settimana antecedente al 29 aprile 1993 per i quali valgono accordi o contratti collettivi che prevedano il conferimento del trattamento di fine rapporto ad una forma pensionistica complementare con la presente. In questa sezione bisogna decidere se mantenere il proprio Tfr in azienda o destinarlo, in una determinata percentuale o interamente, in una determinata forma pensionistica complementare a cui ha aderito il lavoratore.

SEZIONE 3 valida per i lavoratori, iscritti alla previdenza obbligatoria in data antecedente al 29 aprile 1993, per i quali non valgono gli accordi o i contratti collettivi che prevedono il conferimento del trattamento di fine rapporto ad una forma pensionistica complementare. Anche in questo caso, è necessario barrare il riquadro che riporti la scelta del soggetto, cioè se destinare il proprio Tfr all’azienda o, in parte o integralmente, ad un fondo di previdenza complementare.