Il governo ha introdotto maggiorazione dello stipendio del 15% per chi svolge turni di sera a lavoro. Si tratta di una misura pensata soprattutto per incentivare il lavoro nei settori dove si registra una carenza di personale in determinate fasce orarie, che richiedono maggiore impegno e sacrificio.
Chi riceve una maggiorazione dello stipendio se lavora di sera o durante il week end? Lavorare durante le festività o il sabato e la domenica prevede sempre una maggiorazione dello stipendio, stabilita dalla legge e modulata dai diversi contratti nazionali di lavoro Ccnl.
Ci sono poi anche ulteriori percentuali di maggiorazioni riconosciute a determinate categorie di lavoratori.
Il governo ha introdotto maggiorazione dello stipendio del 15% per chi svolge turni di sera a lavoro e nei giorni festivi.
Si tratta di una misura pensata soprattutto per incentivare il lavoro nei settori dove si registra una carenza di personale in determinate fasce orarie, che richiedono maggiore impegno e sacrificio.
La maggiorazione spetta solo a chi è assunto con regolare contratto di lavoro in cui viene chiaramente indicato il turno serale come modalità organizzativa.
A essere interessati dalla misura (ribattezzata bonus turismo), che sarà operativa dal primo gennaio al 30 settembre 2025 perché per il momento i fondi stanziati sono terminati, sono soprattutto gli impiegati di specifici settori, come quello turistico, della ristorazione o alberghiero.
Del resto, il personale che serve in un ristorante, o in strutture turistiche e alberghi, soprattutto nei giorni festivi ma anche di sera è sempre molto ma non tutti accettano di svolgere il lavoro fino a tardi.
Tutti i lavoratori di questi comparti avranno un aumento dello stipendio del 15% in busta paga se lavoreranno di sera o nei giorni di sabato e domenica.
Il beneficio si potrebbe estendere in futuro anche ad altre categorie di lavoratori.
La misura potrebbe essere riconosciuta dal governo o anche dai singoli Ccnl per raggiungere una maggiore efficienza, aumentando la disponibilità delle persone.
Si tratta di una strada già iniziata con l’ampliamento e l’aumento della soglia esentasse dei fringe benefit ai dipendenti nonché con la tassazione agevolata per i premi produttività e che potrebbe continuare in modo da permettere alle diverse attività di raggiungere risultati sempre migliori.