La convivenza di fatto per diventare ufficiale deve essere formalizzata dal registro anagrafe del proprio Comune di residenza e deve essere fatta recandosi presso lo stesso ufficio del Comune di residenza e fornendo una dichiarazione in cui due conviventi devono dichiarare di costituire una coppia di fatto e di coabitare nella stessa casa.
La convivenza ufficiale di fatto è diventata per moltissime coppie di oggi la valida alternativa al matrimonio, riconoscendo alle coppie unite una serie di diritti, anche se non tutti, e riconoscendole come coppie a tutti gli effetti. Perché una coppia sia ufficialmente convivente non basta che viva e pure stabilmente sotto lo stesso tetto, ma deve seguire un’apposita procedura 2022 di formalizzazione dell’unione. Vediamo allora come fare la registrazione di una convivenza ufficiale.
La convivenza di fatto per diventare ufficiale deve essere formalizzata dal registro anagrafe del proprio Comune di residenza e oggi rappresenta un’ottima soluzione per le coppie che decidono di ufficializzare il loro legame ma senza sposarsi. La procedura per registrare la convivenza ufficiale vale per persone che:
Se si soddisfano tutte le condizioni richieste, si può procedere con la registrazione della convivenza ufficiale che deve essere fatta recandosi presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza e fornendo una dichiarazione in cui due conviventi devono dichiarare di costituire una coppia di fatto e di coabitare nella stessa casa.
La dichiarazione di convivenza di fatto, che implica anche nuovi diritti per la coppia di fatto, può essere fatta sia da cittadini di nazionalità italiana sia da cittadini di nazionalità straniera e può essere fatta:
La dichiarazione può essere anche inviata agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del Comune per raccomandata, per fax o per via telematica, quest’ultima valida come modalità solo se con firma digitale o qualificata e trasmessa a mezzo posta elettronica o Pec.
I documenti necessari da presentare all’ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza per ufficiale le convivenza di fatto sono solo le copie della carta di identità di entrambe i componenti della coppia.
Se la coppia già convive non è necessario presentare alcun documento in più, per esempio il contratto di locazione intestato a entrambi, insieme alla carta di identità.