Come fare revoca dimissioni online ed entro quanto tempo

Qual Ŕ la procedura da seguire per fare la revoca online delle dimissioni online e tempi da rispettare per validitÓ evoca stessa

Come fare revoca dimissioni online ed entro quanto tempo

Entro quanto tempo si pu˛ fare revoca dimissioni online?

Perché la revoca delle dimissioni online sia valida è necessario che avvenga entro i 7 giorni dalla trasmissione del modello telematico di revoca online e in tal caso, come sopra accennato, non serve alcuna nuova comunicazione al datore di lavoro di ripresa del lavoro stesso.

 

La presentazione delle dimissioni online volontarie è ormai diventata obbligatoria e si fa compilando un apposito modulo presente sul sito www.cliclavoro.gov.it. Le dimissioni online volontarie si possono presentare sia in maniera del tutto autonoma sia rivolgendosi a patronati, sindacati e altri intermediari abilitati per l’invio della comunicazione delle dimissioni. In questo articolo cercheremo, invece, di spiegare come fare a revocare le dimissioni online.

  • Come fare revoca dimissioni online
  • Entro quanto tempo fare revoca dimissioni online

Come fare revoca dimissioni online

Se per la presentazione delle dimissioni online volontarie bisogna accedere al sito www.cliclavoro.gov.it tramite proprio Pin Inps o Spid e compilare l'apposito modulo predisposto per le dimissioni online, che viene inoltrato direttamente a Inps e sulla Pec del proprio datore di lavoro, come fare se il dipendente intende revocare le dimissioni online presentate in modalità telematica ed entro quando può farlo.

La revoca delle dimissioni online fa venir meno gli effetti delle dimissioni per la risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro e ripristina il contratto del dipendente che riprende regolarmente il suo lavoro senza alcun bisogno di inviare al datore di lavoro nuova comunicazione di ripresa del lavoro.

Il dipendente accedendo al sito cliclavoro.gov.it può visualizzare solo le comunicazioni trasmesse nei 7 giorni precedenti entrando direttamente nell’area riservata dove si può scegliere tra due opzioni:

  • Nuovo per che l’inserimento di una nuova comunicazione;
  • Revoca per revocare appunto le comunicazioni già inviate.

Se si seleziona quest’ultima voce, basta seguire la procedura per fare la revoca online delle dimissioni e il sistema segnala all’Ispettorato Territoriale del Lavoro e al datore via pec la revoca della comunicazione di dimissioni precedentemente inviata.

Entro quanto tempo fare revoca dimissioni online

Perché la revoca delle dimissioni sia valida, è necessario che la revoca online avvenga entro i 7 giorni dalla trasmissione del modello telematico di revoca online e in tal caso, come sopra accennato, non serve alcuna nuova comunicazione al datore di lavoro di ripresa del lavoro stesso. Se, infatti, si accede al sito web specifico si possono visioare e modicare solo le comunicazioni degli ultimi 7 giorni, se trascorrono i 7 giosni stabiliti, , le comunicazioni vengono rimosse e non è più possibile revocare le dimissioni online.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Puoi Approfondire
Ultime Notizie