Come valutare il reale valore di una casa da ristrutturare quando si deve comprare

Quando e come aumenta o si abbassa il valore di una casa da ristrutturare da comprare in base a valore di mercato e condizioni nel 2022

Come valutare il reale valore di una cas

Come valutare il reale valore di una casa da ristrutturare quando si deve comprare?

Per valutare il reale valore di una casa da ristrutturare quando si deve comprare bisogna considerare e verificare elementi specifici della casa, soprattutto strutturali e tecnici, come le condizioni degli impianti elettrico e idraulico, o le condizioni delle pareti, se con umidità e muffa o meno, o la presenza di crepe (e quante), nonché calcolare il valore Euro/mq delle case ristrutturate e da ristrutturare nella zona di interesse.
 

Come fare a valutare il reale valore di una casa da ristrutturare quando si deve comprare? Per acquistare una casa da ristrutturare e renderla la casa dei propri sogni è certamente fondamentale valutarne il suo reale valore per capire quanto possa essere effettivamente conveniente acquistare una casa da ristrutturare o magari meglio comprare una casa nuova. Vediamo allora quali sono i passi da compiere per la valutazione del valore di una casa da ristrutturare
Valore reale casa da ristrutturare da comprare come fare

  • Condizioni impianti per valutare reale valore casa da ristrutturare quando si vuol comprare
  • Verificare pareti e presenza di crepe per sapere valore reale di una casa da comprare e ristrutturare 


Valore reale casa da ristrutturare da comprare come fare

Per conoscere il valore reale di una casa da ristrutturare quando si deve comprare, la prima cosa da fare è quella di conoscere il valore di mercato, il prezzo della casa in vendita al mq, e quindi fare una sorta di progetto e preventivo dei lavori di ristrutturazione da fare. 

Bisogna, dunque, calcolare il valore Euro/mq delle case ristrutturate e da ristrutturare nella zona di interesse e poi confrontare il prezzo di acquisto con gli altri appartamenti da ristrutturare presenti sul mercato, e se il valore totale è simile a quello di altre case ristrutturate, allora si tratta di un prezzo giusto. 
 

Condizioni impianti per valutare reale valore casa da ristrutturare quando si vuol comprare

Altri elementi importanti per valutare il reale valore di una casa da ristrutturare quando si vuol comprare sono gli impianti interni, elettrico e idraulico. Dando, infatti, anche solo una occhiata veloce, si può ben capire se l’impianto elettrico è vecchio o si tratta di un nuovo impianto, cosa che emerge anche dallo stato degli interruttori e delle prese.

Se l’impianto risulta vecchio, nei lavori di ristrutturazione devono essere compresi anche i costi di rifacimento dell’impianto elettrico che deve essere messo a norma e che, in generale, riduce il reale valore di una casa da comprare da ristrutturare.

Se, invece, l’impianto elettrico risulta nuovo, moderno e dotato delle più recenti tecnologie, allora il valore reale di una casa da ristrutturare da comprare sale, anche perché un impianto elettrico molto moderno significa che le condizioni della casa sono buone e se ci sono lavori di ristrutturazione da fare possono essere minimi.

Al pari dell’impianto elettrico, bisogna valutare anche le condizioni dell’impianto idraulico. Nuove tubature, nuova rubinetteria si traducono in costi di ristrutturazione decisamente minori se si vogliono rifare, per esempio, i bagni. In caso contrario, la ristrutturazione della casa da comprare potrebbe comportare costi maggiori e, quindi, ridurre il valore della casa da comprare da ristrutturare. 

Verificare pareti e presenza di crepe per sapere valore reale di una casa da comprare e ristrutturare 

Condizioni delle pareti della casa e presenza o meno di crepe sono altri elementi che consentono di conoscere il valore reale di una casa da ristrutturare quando si vuole comprare. Bisognerebbe controllare eventuale presenza di umidità su pareti e soffitti, per capire se ci sono o meno infiltrazioni d’acque che nel tempo creano muffa e in tali casi bisogna effettuare appositi lavori per ovviare a tali situazioni con appositi cappotti e pitture che comportano costi più elevati.

Se le pareti della casa che si vuole comprare da ristrutturare sono, invece, assolutamente linde e non servono interventi per proteggerla da infiltrazioni di acqua, umidità e muffa, allora il valore reale della casa da comprare e ristrutturare è più alto.

Stesso discorso vale per eventuali crepe sui muri: se si notano crepe sulle pareti della casa da ristrutturare da comprare larghe oltre mezzo centimetro e più di una, è possibile che ci siano cedimenti di tipo strutturale o anche dell’intero edificio condominiale e in questo caso il valore reale della casa da ristrutturare quando si vuole comprare scende notevolmente.





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il