I lavoratori in part time che vengono retribuiti sulla base delle ore lavorate devono ricevere per i giorni di festività utili la normale retribuzione giornaliera, calcolata in base all’importo pari a 1/6 dell’orario settimanale previsto dal Ccnl di assunzione. Dunque, senza prestazione d’opera, non è previsto alcun pagamento in busta paga.
Quanto vengono pagate le festività a chi ha un contratto part time? Le festività sono i giorni festivi in cui le attività lavorative dello Stato, di una Regione o di un Comune vengono per la maggior parte sospese.
Ricadono tra le festività, per esempio, il giorno di Capodanno, dell’Epifania, della Festa della Liberazione il 25 aprile, della Festa dei Lavoratori il Primo maggio, della Festa della Repubblica il 2 giugno, fino ad arrivare alla festa di Tutti i santi (Primo novembre), dell’Immacolata Concezione (l’8 dicembre) e a Natale e Santo Stefano.
Quando si lavora nei giorni delle festività si ha diritto ad avere una maggiorazione della retribuzione. Vediamo di quanto è l’importo previsto per chi ha un impiego part-time.
Le norme in vigore prevedono che per il lavoro svolto nei giorni delle festività sia riconosciuta ai dipendenti una maggiorazione sulla base delle ore lavorate.
Se, invece, il giorno festivo ricorre di domenica, se non si lavora, viene riconosciuto in busta paga un importo pari ad una quota della retribuzione di fatto, pari a 1/26 di quella mensile.
Per i lavoratori con contratto part time, le festività vengono calcolate ai fini della retribuzione solo quando ricadono nei giorni di svolgimento dell’attività lavorativa.
In caso contrario, il dipendente non può ottenerne il relativo pagamento.
I lavoratori in part time che vengono retribuiti sulla base delle ore lavorate devono ricevere per i giorni di festività utili la normale retribuzione giornaliera, calcolata in base all’importo pari a 1/6 dell’orario settimanale previsto dal Ccnl di assunzione per il tempo parziale.
Per il lavoratore che lavora a giorni, è prevista una maggiorazione dello stipendio in base alla percentuale stabilita da ogni singolo contratto nazionale di lavoro.
Senza alcuna prestazione di lavoro nei giorni festivi, non si ha invece diritto al pagamento.
Per fare un esempio pratico di calcolo di pagamento delle festività per un lavoratore part time orizzontale a 30 ore assunto con Ccnl Commercio, consideriamo la settimana di lavoro dal 23 al 29 aprile in cui cade il 25 come giorno di festività, e 5 ore di lavoro al giorno.
Cadendo la Festa della Liberazione di mercoledì ed essendo giornata lavorativa in caso di normale prestazione di lavoro, il dipendente ha diritto alla maggiorazione del 30% della normale retribuzione percepita.
Ciò significa che se è inquadrato nel Livello 5 e lavora da due anni e ha una retribuzione mensile di 1.240 euro, avrà circa 370 euro.