Citroen C3 2022 diventa un suv compatto innovativo e ha grandi ambizioni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Citroen C3 2022 diventa un suv compatto

Citroen C3 2022 diventa un suv compatto

Citroen C3 2022 si rinnova e assume ancora di più le sembianze di un suv con un ricchissimo equipaggiamento tecnologico.

Citroen C3 si rinnova e alza la base per trasformarsi in un suv. Questa Citroen C3 si prende cura del suo look avventuroso e dei suoi contenuti multimediali, incluso un touchscreen da 10 pollici compatibile con Android Auto e Apple Carplay. Il suo cruscotto si distingue per un design più moderno, ma è decorato esclusivamente con plastica dura.

Quanto ai motori, ignora l'elettrificazione per puntare su un 3 cilindri a benzina puramente termico. Questa C3 presta particolare attenzione ad adattarsi alle condizioni di guida spesso caotiche dei mercati a cui si rivolge, tramite un'altezza da terra di 180 mm. Approfondiamo quindi in questo articolo:

  • Citroen C3 2022 diventa un suv compatto

  • Grandi ambizioni per Citroen C3 2022

Citroen C3 2022 diventa un suv compatto

Con i suoi 3,98 m di lunghezza, ovvero 2 cm in meno rispetto all'attuale versione , la nuova Citroen C3 2022 adotta il formato giusto per evitare le pesanti tasse che colpiscono i modelli oltre i 4 m. Dovrebbe quindi raggiungere volumi molto maggiori rispetto a quelli del suv della famiglia C5 Aircross, l'unica offerta presente oggi a catalogo. In quanto a stile, a parte qualche differenza nella scelta dei colori e nella personalizzazione, le due versioni sono quasi identiche.

Assumono lo stesso aspetto di un piccolo suv, evocando una versione ridotta del restyling C3 Aircross. Barre del tetto, portellone verticale, razzi parafango, protezioni inferiori per porte e paraurti, altezza da terra di 18 cm sono i punti fermi.

Nell'abitacolo, a parte un volante situato a destra in India, le differenze rispetto al modello europeo non sembrano in realtà così pronunciate. In entrambi i casi c'è una presentazione del tutto moderna, con strumentazione digitale e un ampio touchscreen capacitivo da 10 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, eventualmente affiancato da un supporto per smartphone in stile Dacia Sandero.

Il design degli aeratori evoca altre produzioni attuali e un arredamento colorato può illuminare l'atmosfera.

Grandi ambizioni per Citroen C3 2022

Alla tecnologia a bordo di Citroen C3 2022 si aggiungono 12 funzioni di assistenza in dote, come il riconoscimento dei limiti di velocità, la commutazione automatica degli abbaglianti, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, il sistema di sorveglianza angolo morto, la telecamera di retromarcia. Anche su questo fronte si tratta di un equipaggiamento che non trova spazio nella maggior parte di altre auto per la città.

Citroen benissimo essere fornita dalla Fiat - motore 1.0 prodotto localmente -, altro brand del gruppo Stellantis, le cui vendite in questo continente bastano a far invidia al marchio. Resta da conoscere il suo prezzo. Citroen mantiene il segreto per il momento. Ne sapremo di più con l' avvicinarsi del suo lancio sul mercato, nella prima metà del 2022.