Noleggio auto a lungo termine privati, formula alternativa a comprare un'auto

Con questa soluzione i vantaggi per il conducente aumentano anno dopo anno e allo stesso tempo la varietà di auto da poter scegliere è sempre più ampia.

Noleggio auto a lungo termine privati, f

Noleggio auto lungo termine vantaggi

Sempre più noleggio auto a lungo termine. Per i privati si tratta di una formula alternativa dall'acquisto di un'auto e sono le stesse società che propongono il servizio a spingere in questa direzione aumentando il numero dei servizi compresi e facendo pendere la bilancia dalla pare dei vantaggi anziché degli svantaggi. Secondo gli osservatori del settore, il 2019 potrebbe essere l'anno del definitivo boom di questa soluzione nel mercato italiano.

Noleggio auto lungo termine boom destinato anche nel 2019

Perché il trend del noleggio auto lungo termine è destinato a proseguire anche nel 2019? Perché i vantaggi per il conducente aumentano anno dopo anno e allo stesso tempo la varietà di auto da poter scegliere è sempre più ampia. Allo stesso tempo sono azzerate le preoccupazioni legate alla svalutazione del capitale e alla perdita di efficienza del veicolo, le cui manutenzioni ordinarie e straordinarie sono sempre a carico della società che noleggia l'auto. E naturalmente non essendo di proprietà, non ci sono pensieri legati alla rivendita per la sostituzione del mezzo.

Noleggio auto lungo termine come funziona

Questa formula sta trovando un riscontro sempre maggiore anche per via della semplicità d'uso. Il funzionamento non presenta difficoltà perché un volta individuata l'auto non bisogna fare altro che mettersi alla guida. La sola spesa da sostenere è quella per il carburante, sia esso diesel o benzina. Tutti gli altri costi sono azzerato. O meglio, sono inclusi nel canone mensile fisso da pagare per la durata del contratto di noleggio auto lungo termine e magari legato ad alcune variabili, come i chilometri percorsi e i servizi aggiuntivi.

Noleggio auto lungo termine i servizi inclusi

Ma è anche il lungo elenco dei servizi compresi nel noleggio auto a lungo termine a fare gola. Al netto delle differenze tra società, le costanti sono la Rc auto (ma spesso e volentieri è inclusa anche la copertura per incendio e furto), la polizza infortuni guidatore, la manutenzione ordinaria e straordinaria e dunque tagliandi periodici e riparazione in caso di gusto, la sostituzione dei 4 pneumatici con tanto di convergenza ed equilibratura, il bollo auto, il soccorso stradale, l'auto sostitutiva in caso di furto o interventi di riparazione, l'assistenza negli incidenti.

Noleggio auto lungo termine vantaggi e svantaggi

Alla fine dei giochi, vantaggi e svantaggi derivanti al noleggio auto a lungo termine sono sempre da ricondurre alla situazione personale. Di certo è una comodità come poche non doversi preoccupare di tutti gli adempimenti che il possesso di un'auto porta con sé, come il pagamento del bollo auto, le spese per l'assicurazione, il tagliando e la revisione ovvero la manutenzione ordinaria e straordinaria. E l'opzione aggiuntiva di cambiare l'auto di frequente può rappresentare uno stimolo di primo piano. Di contro viene a mancare quella che per gli italiani è una storica certezza: il possesso dell'auto. Ma forse si tratta più di una barriera mentale che di altro.

Noleggio auto lungo termine per privati

C'è quindi un concetto di fondo da non perdere di vista: la formula del noleggio auto a lungo termine non è pensata solo per aziende o per lavoratori autonomi con partita Iva. Anche i privati possono fruire di questa possibilità, pur non avendo l'opportunità di detrarre i costi sostenuti per l'esercizio dell'attività. Ma le stesse aziende che propongono il noleggio auto lungo termine stanno iniziando a prevedere servizi aggiuntivi a mo' di equiparazione dell'offerta.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: