Nuova Alfa Romeo B-Suv 2023, c'è la prima foto ufficiale, data di uscita e interessanti altre anticipazioni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Alfa Romeo B-Suv 2023, c'è la prim

Come sarà la nuova Alfa Romeo B-Suv

Alfa Romeo sta pianificando la produzione della sua prima vettura elettrica, la B-Suv, il cui nome ufficiale sarà annunciato alla fine dell'anno in corso.

Alfa Romeo ha dato inizio ai lavori per la produzione della prossima B-Suv, il primo modello elettrico per il marchio, che verrà lanciato nel 2024. Il ceo Jean-Philippe Imparato ha simbolicamente dato il via ai preparativi incontrando il team tecnico responsabile del progetto. Sulle immagini condivise dal manager su Twitter si può intravedere una sfocata immagine del frontale della vettura sullo sfondo. Facciamo il punto:

  • Come sarà la nuova Alfa Romeo B-Suv 2023
  • Alfa Romeo B-Suv 2023: quando uscirà

Come sarà la nuova Alfa Romeo B-Suv 2023

Alfa Romeo sta pianificando la produzione della sua prima vettura elettrica, la B-Suv, il cui nome ufficiale sarà annunciato alla fine dell'anno in corso. Il modello sarà un crossover compatto gemellato con Jeep Avenger e avrà l'obiettivo di fornire al marchio un punto di appoggio in uno dei segmenti più fortemente contesi del mercato.

La vettura è stata progettata sulla piattaforma e-Cmp del gruppo Stellantis, che consente l'uso sia di motori endotermici che di motori elettrici, come già dimostrato dalla Jeep Avenger. La B-Suv sarà disponibile sia come veicolo elettrico a batteria che come mild hybrid, per ampliare la gamma di prezzi e raggiungere un pubblico più ampio.

Il ceo di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha incontrato il team tecnico che lavorerà sul progetto della B-Suv, a cui è stata assegnata la missione di attrarre nuovi acquirenti verso il marchio, in particolare famiglie e donne.

L'obiettivo è quello di ampliare la visione del marchio, andando oltre l'immagine di un "marchio sportivo" rivolto solo a uomini di mezza età. Imparato ha anticipato ulteriori dettagli riguardanti il lancio della vettura, tra cui un'offerta commerciale semplificata, strutturata su "due motorizzazioni, due allestimenti, due pacchetti e cinque opzioni uguali ovunque". Il nome della B-Suv sarà scelto per richiamare le radici italiane del marchio e il suo spirito sportivo.

Alfa Romeo B-Suv 2023: quando uscirà

Alfa Romeo sta preparando il lancio della sua prossima vettura, l'Alfa Romeo B-Suv, che sarà la più piccola del marchio dal momento in cui la supermini Mito è stata tolta dal mercato nel 2018. Si prevede che il modello arriverà sul mercato a giugno del prossimo anno, utilizzando la piattaforma CMP del gruppo Stellantis, con un prezzo di partenza inferiore ai 30.000 euro. Secondo indiscrezioni, la vettura utilizzerà la stessa batteria da 54 kWh della Jeep, e sarà disponibile anche in una variante mild-hybrid a benzina.

Alfa Romeo B-Suv avrà un ruolo importante nel supportare la crescita delle vendite del marchio, in particolare dopo la pandemia che ha colpito il mercato automobilistico europeo. Il ceo Jean-Philippe Imparato ha indicato che questo modello elettrico potrebbe essere ispirato alla Giulietta originale.

Nella variante completamente elettrica, il nuovo Alfa Romeo B-Suv sarà dotato di un singolo motore elettrico da 156 CV alimentato dalla batteria da 54 kWh, e avrà la capacità di raggiungere un'autonomia di 400 chilometri. Nuove informazioni sul modello sono previste prima della fine dell'anno, mentre le prime immagini dovrebbero essere disponibili entro la fine del primo trimestre del 2024.

In futuro, Alfa Romeo B-Suv sarà disponibile solo in versione elettrica, in linea con l'obiettivo del gruppo Stellantis di diventare un produttore automobilistico completamente elettrico entro il 2027.