Alfa Romeo ha avviato la produzione del suo prossimo veicolo di categoria B-Suv che segnerà l'ingresso dell'azienda nel mercato dei veicoli elettrici.
Alfa Romeo ha parzialmente svelato il suo prossimo modello di serie, la B-Suv che condivide alcune componenti con la Jeep Avenger e la Fiat 600. L'azienda ha pubblicato un breve video sui suoi canali social, che rappresenta in modo tangibile la prima prova di esistenza del veicolo. Sebbene il video non mostri nulla di concreto, è accompagnato da un testo chiaramente riferito al piccolo crossover. Facciamo il punto della situazione:
In questa fase, Alfa Romeo coinvolge direttamente i suoi appassionati fedeli con la domanda: "Quale sarà il prossimo nome dello Sport Urban Vehicle Alfa Romeo?". Questa domanda contiene un chiaro riferimento alla formula del modello e anticipa un indizio aggiuntivo: "Non ci sono più segreti sul segmento che andrà ad occupare il progetto che internamente il team Alfa Romeo è solito chiamare Kid". Confermando che lo Sport Urban Vehicle sarà la versione compatta della gamma.
Il B-Suv sarà disponibile sia come veicolo completamente elettrico a batteria, sia come mild hybrid, al fine di ampliare l'offerta e raggiungere una base di clienti più ampia. Il ceo di Alfa Romeo ha avuto un incontro con il team tecnico responsabile del progetto del B-SUV, con l'obiettivo di attrarre nuovi acquirenti verso il marchio.
La strategia principale è quella di ampliare la visione del marchio, superando l'immagine tradizionale di un marchio sportivo rivolto solo agli uomini di mezza età. Imparato ha anticipato ulteriori dettagli sul lancio del veicolo, inclusa un'offerta commerciale semplificata, basata su "due motorizzazioni, due allestimenti, due pacchetti e cinque opzioni identiche ovunque". Il nome scelto per il B-Suv richiamerà le radici italiane del marchio e rifletterà il suo spirito sportivo.
Il nuovo B-Suv Alfa Romeo, previsto per il periodo 2023-2024 e confermato oggi per la prima metà del 2024, rappresenterà il primo veicolo a zero emissioni prodotto in serie dal marchio. Questo risultato sarà possibile grazie all'utilizzo della piattaforma Stla Small, una versione evoluta della piattaforma e-Cmp sviluppata da Peugeot-Citroen e introdotta inizialmente con Jeep Avenger.
Prima di essere adottata da Alfa Romeo, la stessa piattaforma sarà utilizzata anche dalla Fiat 600, con tutte le relative caratteristiche tecniche: un motore anteriore da 156 CV (che potrebbe anche essere potenziato per l'Alfa Romeo) e una batteria da 54 kWh, in grado di garantire un'autonomia di circa 400 chilometri a zero emissioni. Il prezzo atteso è tra 25 e 30.000 euro.