Nuova Citroen C3 2023-2024, city car della svolta per tutto il Gruppo e avrà prezzo molto interessante

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Citroen C3 2023-2024, city car del

Così si rinnova city car Citroen C3

La nuova Citroen C3 potrebbe così essere basata sulla piattaforma CMP/e-CMP di Stellantis: sarà per la prima volta completamente elettrificata, insieme ai motori a benzina.

Citroen C3 2023-2024 è una significativa evoluzione rispetto alla versione precedente e darà inizio a una nuova era per il marchio Citroen, in stretta collaborazione con il gruppo Stellantis e il marchio Fiat. Prevista una forte sinergia tra la nuova Citroen C3 e la futura Fiat Panda.

Resta da vedere quali innovazioni saranno introdotte in questi attesi modelli. Facciamo il punto della situazione sulla prossima release della city car:

  • Così si rinnova la city car Citroen C3 2023-2024
  • Citroen C3 2023-2024 interessante non solo per il prezzo

Così si rinnova la city car Citroen C3 2023-2024

Il ceo di Citroen, Vincent Cobée, ha fornito una visione del futuro del marchio francese, che sarà influenzato dal recente concept Oli e sarà presente nei nuovi modelli, già dalla nuova Citroen C3. Sebbene Cobée non abbia fornito alcun dettaglio sui piani futuri del marchio, si presume che la C3 sarà la prossima Citroen ad arrivare sul mercato. Un rendering che sta facendo il giro del wev mostra l'aspetto che potrebbe avere la vettura quando verrà presentata nel corso del 2024.

Citroen Oli sarebbe dunque la principale influenza delle future auto della casa francese. La nuova Citroen C3 potrebbe così essere basata sulla piattaforma CMP/e-CMP di Stellantis, il che significa che sarà per la prima volta completamente elettrificata, insieme ai motori a benzina per ridurre i costi. La vettura verrà rivelata entro la fine del 2023 e sarà messa in vendita all'inizio del 2024, con il nuovo badge Citroen che darà un'indicazione sullo stile dei futuri modelli.

Cobée ha dichiarato che il linguaggio del design di Citroen sarà sempre più caratterizzato da superfici lisce ed elementi tecnici nitidi. L'equipaggiamento standard della nuova Citroen C3 2023 dovrebbe includere funzionalità come un sistema audio, un sistema di climatizzazione, una vernice metallizzata, fari a Led, controllo automatico della velocità, airbag laterali, airbag per la testa, connettività Bluetooth, avviso di cambio corsia, riconoscimento dei segnali stradali, sedile del conducente regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici, indicatore della temperatura esterna e radio digitale terrestre.

Gli optional principali includeranno cerchi in lega, sensori di luce, sensori di pioggia, monitoraggio dell'angolo cieco, vetri elettrici posteriori e retrovisori ripiegabili elettricamente. La nuova Citroen C3 rappresenterà un cambiamento significativo rispetto alla versione attuale e darà il via a una nuova era per Citroen, che condividerà molte cose con il marchio Fiat all'interno del gruppo Stellantis.

Citroen C3 2023-2024 interessante non solo per il prezzo

La prossima generazione della Citroen C3, prevista per il 2023, sarà disponibile sia in versione termica sia completamente elettrica. La variante a combustione interna sarà equipaggiata con un monoblocco 1.2 PureTech da 83 CV, mentre la release completamente elettrica sarà offerta in due livelli di potenza, rispettivamente da 60 e 80 kW. Ci saranno due opzioni di batteria al litio disponibili, da 40 o 50 kWh, che offriranno fino a 400 chilometri di autonomia.

La nuova C3 avrà un design rinnovato, caratterizzato dall'eliminazione degli airbump, con l'obiettivo di ottenere una maggiore eleganza e un posizionamento più premium. Questa scelta consentirà due varianti di stile, una più sofisticata e l'altra con protezioni laterali per conferire un aspetto più avventuroso. La city car manterrà le dimensioni dell'attuale generazione, ma si prevede un'evoluzione della postazione di guida, ma attendiamo un annuncio ufficiale per ulteriori dettagli.

Il prezzo di partenza competitivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 14.000 euro.