La nuova generazione di Citroen C3 Aircross 2024 incrementerà le dimensioni, avvicinandosi ai 4,32 metri di lunghezza della sua controparte sudamericana.
Il segmento europeo dei piccoli suv registra una crescente domanda e Citroen si appresta a lanciare la nuova C3 Aircross 2024. Si tratta di un modello compatto caratterizzato da una configurazione a tre file e 7 posti che possiamo considerare la gemella della Fiat Multipla. Nonostante le dimensioni e la praticità, l'azienda prevede che il prezzo rimanga accessibile, offrendo al contempo opzioni di propulsione che includono motorizzazioni ibride leggere e completamente elettriche. Vediamo tutto:
Derivando dall'ispirazione del concept Citroen Oli del 2024, la nuova C3 Aircross si distinguerà come una versione più robusta della supermini e-C3. Elementi di design distintivi includono il nuovo logo a doppio chevron di forma ovale di Citroen, una fascia frontale senza una griglia tradizionale, fari a Led moderni e un rivestimento robusto che richiama piastre paramotore ingrandite attorno alle prese d'aria del paraurti.
La nuova generazione incrementerà le dimensioni, avvicinandosi ai 4,32 metri di lunghezza della sua controparte sudamericana, superando di 170 mm la lunghezza del suo predecessore. Caratteristiche come cerchi aerodinamici futuristici e luci posteriori a Led aggiornate saranno implementate per differenziare i due modelli, rendendo la C3 Aircross più in linea con le preferenze europee.
La versione 2024 della Citroen C3 Aircross si distinguerà per gli interni ampi e pratici, nonostante appartenga alla categoria dei suv subcompatti. Citroen ha dichiarato che il modello offrirà una configurazione a tre file e 7 posti, una caratteristica unica in questa fascia di prezzo, comparabile solo alla Dacia Jogger.
L'incremento delle dimensioni contribuirà a fornire più spazio per i passeggeri e i bagagli, avvicinando la C3 Aircross alla più grande C5 Aircross. La reputazione di Citroen per il privilegio del comfort rispetto alla sportività suggerisce che il suv subcompatto probabilmente adotterà sedili Advanced Comfort morbidi e una configurazione delle sospensioni tipica del marchio per una guida confortevole.
Nel reparto tecnologico, ci si aspetta che il modello presenti il nuovo Citroen Head Up Display al posto di un quadro strumenti tradizionale. Sono previsti un display di infotainment indipendente da 10,25 pollici, un nuovo volante a fondo piatto a doppie razze con pulsanti integrati e ampi spazi di stivaggio su cruscotto, console centrale e pannelli delle porte.
Il lancio della nuova Citroen C3 Aircross 2024 è previsto per il prossimo anno. Il nuovo modello adotterà l'innovativa architettura Smart Car, una variante della piattaforma CMP/eCMP. Questa stessa versione allungata dell'architettura sarà impiegata anche nella prossima generazione dell'Opel Crossland, programmata per il 2024, mantenendo così la connessione con la Citroen C3 Aircross. La stessa piattaforma sarà utilizzata per la nuova Fiat Multipla. La flessibilità di questa piattaforma consente l'integrazione di motorizzazioni ibride leggere e completamente elettriche, come già dimostrato dalla Citroen e-C3.
Mentre la maggior parte dei veicoli elettrici di Stellantis è equipaggiata con un motore elettrico da 154 CV (156 CV / 115 kW), la e-C3 Aircross potrebbe adottare l'unità meno potente da 111 CV (83 kW / 113 CV) già presente nella e-C3. Attualmente, non sono disponibili dettagli sulla condivisione del pacco batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) da 44 kWh tra i due modelli, né se il crossover a sette posti opterà per una batteria più capiente da 54 kWh, potenzialmente garantendo un'ulteriore autonomia di guida.