Nuova Citroen C3 2023, la city car dal grande successo si sdoppia in due per soddisfare le diverse esigenze

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Citroen C3 2023, la city car dal g

Doppia versione per la nuova Citroen C3

La prima novità della nuova Citroen C3 2023 va cercata nel design in quanto viene dato spazio a un layout più semplice e geometrico dell'ottica.

L'attuale Citroen C3 è già stata oggetto di restyling box solo tre anni fa. La quarta versione della versatile city car del marchio francese è però destinata a essere rivista ancora una volta.

Il produttore la presenterà a partire dalla fine del 2023. Esteticamente, questa nuova Citroen C3 conserva lo spirito del modello attuale, caratterizzato da allestimenti robusti che utilizzano passaruota aggiunti e paraurti il cui aspetto evoca solidità. La personalizzazione con un colore del tetto dissociato da quello della carrozzeria continuerà a essere un elemento distintivo. Ma adesso, Citroen C3 2023 si sdoppia in due per soddisfare le diverse esigenze. Non ci resta che vedere da vicino quali sono le novità da mettere in conto:

  • Doppia versione per la nuova Citroen C3 2023

  • Considerazioni e giudizi su Citroen C3 2023

Doppia versione per la nuova Citroen C3 2023

La prima novità della nuova Citroen C3 2023 va cercata nel design in quanto viene dato spazio a un layout più semplice e geometrico dell'ottica, di cui la concept car Citroen Oli è stata la pioniera. Tra i fari, Citroen C3 foggerà il nuovo logo del marchio. Un telaio moderno consentirà alla Citroen C3 di offrire, oltre alle versioni a benzina, una seconda versione 100% elettrica chiamata logicamente Citroen e-C3.

Quest'ultima non sarà spinta dal classico monoblocco da 156 CV e né tantomeno alla potente precedente versione da 136 CV alimentata da una batteria da 50 kWh, bensì da un propulsore da 82 CV in accoppiata con una batteria da 40 kWh che renderà il C3 più conveniente. Questo è del tutto in linea con il posizionamento del brand all'interno della galassia Stellantis.

Questa nuova Citroen C3 dovrebbe distinguersi in particolare per la scomparsa dei suoi Airbump, per adottare un posizionamento più elegante e di fascia alta. Questi ultimi rivelano però che la city car sarà disponibile in due versioni, una più raffinata e una più tipicamente avventuriera, con protezioni laterali. Le sue dimensioni dovrebbero comunque rimanere invariate rispetto all'attuale generazione. Se ancora non sono state date informazioni, è indubbio che anche la postazione di guida dovrebbe evolversi, ma bisognerà comunque attendere conferme ufficiali.

Considerazioni e giudizi su Citroen C3 2023

Mentre molti costruttori stanno abbandonando il segmento delle city car, ritenute troppo poco remunerative con elettrificazione e standard di sicurezza, alcuni marchi continuano a crederci. Questo è in particolare il caso di Citroen, che da molti anni commercializza la sua C3, che continua a riscuotere un vero successo presso i clienti del marchio, rimanendo il suo best-seller.

A sei anni dal lancio, e dopo aver beneficiato di un piccolo restyling nel 2020, la city car protagonista del marchio chevron si prepara a offrire una generazione completamente nuova, che dovrebbe vedere la luce entro il prossimo anno. Una nuova versione che dovrebbe poi essere ricca di novità. Questa nuova versione dovrebbe quindi essere svelata nei prossimi mesi, per un lancio ufficiale il prossimo anno.