Il primo veicolo interamente elettrico della Cupra è un passaggio fondamentale della futura gamma di veicoli del marchio spagnolo. Scopriamo la nuova Cupra Born 2023.
Cupra Born 2023 è uno dei più recenti modelli di Cupra. Questa compatta elettrica costituisce l'alternativa spagnola alla Volkswagen ID.3, poiché entrambi i modelli condividono la stessa piattaforma e numerose componenti. Dalle foto spia trapelate, sembra che il marchio spagnolo sia pronto per un importante aggiornamento del modello.
Oltre alle novità estetiche, la Born potrebbe evolversi verso una configurazione sportiva pura, dotata di un sistema a doppio motore elettrico in grado di offrire ancora più vivacità e prestazioni. Tutte le novità:
Non sembrano esserci cambiamenti significativi nel posteriore e nelle fiancate, sebbene sia possibile l'introduzione di nuove colorazioni e nuovi cerchi in lega per conferire un aspetto più fresco al restyling. All'interno, ci si aspetta che Cupra mantenga la configurazione attuale, con strumentazione digitale rialzata di fronte al conducente e un display touchscreen da 12 pollici per l'infotainment.
Per quanto riguarda il powertrain, Cupra Born dovrebbe confermare le opzioni di batteria da 58 kWh e 77 kWh, forse con un software aggiornato per ottenere un'autonomia ancora maggiore (attualmente compresa tra 420 e 550 km, a seconda delle varianti).
Oggi la Born è disponibile nelle versioni da 204 CV e 231 CV, entrambe con un singolo motore elettrico posteriore. Secondo alcune voci non confermate ufficialmente, il marchio spagnolo potrebbe presto introdurre una variante sportiva con doppio motore elettrico. Questa possibilità sembra plausibile, considerando che anche Volkswagen sta lavorando su una versione simile dell'ID.3, chiamata GTX. Resta quindi da attendere ulteriori informazioni da Cupra nei prossimi mesi.
Cupra Born 2023 ha una lunghezza di 432 cm, una larghezza di 181 cm e un'altezza di 154 cm, con una capacità del bagagliaio che varia da 385 a 1.267 litri. La versione Born è equipaggiata con un motore elettrico in grado di erogare una potenza massima di 150 kW (204 CV) e una coppia massima di 310 Nm. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,3 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 160 km/h. La massa a vuoto in ordine di marcia con conducente e bagaglio, conformemente alle norme dell'Unione europea, è di 1.736 kg.
Il primo veicolo interamente elettrico della Cupra è un passaggio fondamentale della futura gamma di veicoli del marchio spagnolo. La batteria è stata progettata con una struttura a moduli di dimensioni ridotte per consentire l'integrazione nel pianale tra l'avantreno e l'asse posteriore. Il pacco batterie da 58 kWh assicura un'autonomia massima di 424 km.
Grazie alla possibilità di ricarica ultrarapida a 100 kW, bastano solamente otto minuti per ricaricare i primi 100 km di autonomia. Born è dotata della tecnologia Car2X, un nuovo sistema di gestione delle informazioni di percorso che sfrutta l'antenna del segnale Wi-Fi 5GHz posizionata nello specchietto retrovisore interno, consentendo al veicolo di ricevere comunicazioni rilevanti direttamente da altri veicoli riguardo a eventi come incidenti o ostacoli lungo il tragitto.