Nuova Fiat Panda 2022-2023 in arrivo ma sfida dura con inedite city car rivali Leap T03 e Sienta

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Panda 2022-2023 in arrivo ma

Cosa aspettarsi dalla nuova Fiat Panda

Fiat Panda 2022-2023 sarà una versatile city car. Il marchio tornerà finalmente in un segmento che aveva lasciato nel 2018, quando ha interrotto la produzione della Punto.

Fiat si prepara al rilancio. Il suo attuale numero uno, Olivier Francois, promette una novità all'anno, dal 2023, con veicoli che copriranno i mercati delle city car e delle compatte. Come già accade da diversi anni, la Fiat non ha ambizioni nei segmenti superiori. Fiat Panda 2022-2023 è destinata a recitare un ruolo da protagonista nel comparto delle city car. Scopriamo in questo articolo:

  • Cosa aspettarsi dalla nuova Fiat Panda 2022-2023

  • Leapmotor T03 e Toyota Sienta: city car concorrenti

Cosa aspettarsi dalla nuova Fiat Panda 2022-2023

Fiat Panda 2022-2023 sarà una versatile city car. Il marchio tornerà finalmente in un segmento che aveva lasciato nel 2018, quando ha interrotto la produzione della Punto. Olivier Francois ha già fatto sapere che il nuovo modello dovrebbe rilevare la base PSA CMP, che consentirà una variante elettrica. Questa city car avrà uno stile ispirato al concept Centoventi. Presentata al Salone di Ginevra 2019, aveva un approccio essenziale e minimalista.

Questo aspetto influenzerà lo sviluppo della futura generazione di Panda, il cui look potrebbe evocare quello della prima generazione. Lo spirito semplice e robusto della Panda va ritrovato in un nuovo crossover urbano, uno dei tre nuovi suv in preparazione alla Fiat, che include la prossima generazione della 500 X.

La 500 è ovviamente un elemento essenziale della Fiat, che ha permesso al marchio di reggere per dieci anni. Olivier François suggerisce che una nuova derivata possa essere posizionate tra le nuove 3 porte elettriche e la futura 500 X.

Leapmotor T03 e Toyota Sienta: city car concorrenti

In questo contesto, Toyota ha iniziato le vendite del suo minivan Sienta completamente riprogettato. La Sienta è stata lanciata nel settembre 2003 come un veicolo che combina la comodità di un minivan, con un abitacolo spazioso e posti a sedere per sette passeggeri, in una carrozzeria compatta.

Ogni generazione della Sienta ha fornito un solido supporto per la vita familiare rimanendo costantemente vicino alle famiglie e portando una profonda comprensione dei mutevoli valori dei clienti sin dalla prima generazione.

Questa considerazione nel design ha guadagnato la fedeltà del conducente e l'ammirazione dei passeggeri. Il team di sviluppo ha considerato ancora una volta il feedback dei clienti e ha cercato di svelare le loro reali speranze per la Sienta nello sviluppo di questo nuovo modello.

Leapmotor T03 è un veicolo elettrico puro in miniatura con un contenuto tecnologico relativamente elevato. Il passo può raggiungere i 2400 mm. I suoi motori sono 55kW/155Nm e 80kW/158Nm a seconda delle diverse versioni. Batterie di diversa capacità, l'autonomia di crociera è rispettivamente di 301 e 403 km.

Il clou di questa vettura è l'assistenza alla guida intelligente. La sua versione Star Diamond è dotata di 1 radar a onde millimetriche, 11 sensori a ultrasuoni, 1 telecamera monoculare e 1 telecamera di parcheggio, che lo rendono in grado di fornire assistenza alla guida di livello L2+ Caratteristiche come il sistema di crociera adattivo ACC, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia LKA e il parcheggio intelligente APS sistema.