Nuova Hyundai Santa Fe 2022-2023, forte rilancio del suv per replicare successo della Tucson

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Hyundai Santa Fe 2022-2023, forte

Tanta attesa per Hyundai Santa Fe

Hyundai cerca di rafforzare la presenza di Santa Fe applicando un pesante restyling. Ecco le intenzioni del costruttore asiatico per il suo suv.

Hyundai Santa Fe 2022-2023 è un suv di medie dimensioni che può ospitare fino a cinque persone e spazia da una gamma di prestazioni dalla potenza a 4 cilindri all'efficiente guida plug-in.

La casa automobilista sudcoreana sta già lavorando al Santa Fe di quinta generazione con l'obiettivo di farsi largo nel mercato e senza soffrire troppo il successo della Tucson. A dimostrazione delle elevate aspettative, questo modello avrà l'onore di presentare in anteprima la nuova reinterpretazione del logo di Hyundai. Vediamo meglio:

  • Tanta attesa per Hyundai Santa Fe 2022-2023

  • Hyundai Santa Fe 2022-2023: opinioni e cosa aspettarsi

Tanta attesa per Hyundai Santa Fe 2022-2023

Hyundai cerca di rafforzare la presenza di Santa Fe applicando un pesante restyling. Di solito le modifiche sono apportate entro 3 anni dal rilascio di una nuova generazione e sono lievi, ma nel caso di Santa Fe e più solitamente in altri modelli Hyundai, è stata già scelta una nuova piattaforma insieme a un nuovo design.

Le linee di taglio di Hyundai Santa Fe 2022-2023 rompono il suo corpo da suv di serie, ma il rivestimento lucido scuro attenua un po' l'effetto. All'interno, il Santa Fe ha un ambiente raffinato, con finiture metalliche tra le sue prese d'aria e touchscreen che vanno da 8,0 pollici a 10,3 pollici. Una Santa Fe di base viene fornita con un 4 cilindri in linea da 191 CV e un automatico a 8 velocità e non offre molta eccitazione. Il turbo-4 da 277 CV si muove più rapidamente.

La Santa Fe sfoggia di serie la frenata di emergenza automatica, il cruise control adattivo, i monitor degli angoli ciechi e i fari abbaglianti automatici. Un sistema di telecamere con vista surround si trova nell'elenco delle opzioni (è standard sui modelli di fascia alta), così come un display head-up.

Hyundai Santa Fe 2022-2023: opinioni e cosa aspettarsi

Dati alla mano, Santa Fe ha venduto un totale di quasi 60.000 unità l'anno scorso, mentre la All-New Kia Sorento ha venduto quasi 80.000 unità. Ma i problemi per Santa Fe sono anche all'interno della stessa Hyundai con la Tucson recentemente rilasciata, che è cresciuta di dimensioni fino a solo 1 centimetro in meno rispetto a Santa Fe grazie al suo LWB che viene venduto in Corea del Sud o negli Stati Uniti ha anche varianti hybrid e plug-in mentre Hyundai non ha ancora reso disponibile Santa Fe in Corea del Sud con alimentazioni alternative. È poi confermato che la prossima generazione di Santa Fe diventerà un suv di grandi dimensioni.

Come se Hyundai Motor Company fosse consapevole, ci sono conferme che hanno già iniziato a lavorare sulla Santa Fe di quinta generazione, nome in codice MX5. Quindi la nuova iterazione di Santa Fe arriverà 8-10 mesi prima di quanto inizialmente previsto. Le prime unità di prova dovrebbero apparire presto sulla strada. Hyundai Santa Fe ha la pietra miliare di essere il primo suv sviluppato da Hyundai Motor Company.

Attraverso le generazioni, il Santa Fe è stato selezionato da molti clienti in quanto migliora la sua completezza con le generazioni. Nel frattempo, anche se ci sono stati problemi con il powertrain, il design è sempre piaciuto.