Nuova Jeep Mini Suv 2022-2023 sempre più ufficiale e interessante, ecco come sarà

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Jeep Mini Suv 2022-2023 sempre più

Come sarà la nuova Jeep Mini Suv

Sempre più interessante si fa la questione sulla nuova Jeep che sarà di fatto un mini suv compatto. Ecco tutti i nuovi elementi usciti

Svelato un nuovo suv Jeep completamente elettrico in versione mini. Il nuovo veicolo, che deve ancora essere nominato, è stato presentato in una presentazione finanziaria della società madre Stellantis.

Quando arriverà nel 2023, il modello sarà la prima auto completamente elettrica di Jeep e sarà seguita da una gamma ampliata di nuovi modelli EV del marchio.

  • Jeep Mini Suv sempre più vicino

  • Come sarà la nuova Jeep Mini Suv

Jeep Mini Suv sempre più vicino

Si pensa che il nuovo mini suv elettrico si collocherà sotto la Jeep Renegade, ma mantiene lo stile squadrato tradizionale di Jeep. La griglia a sette barre è stata progettata per migliorare l'efficienza aerodinamica, poiché un propulsore elettrico richiede meno raffreddamento rispetto a un motore convenzionale.

Si nota il rivestimento in plastica nera per un look ispirato al 4x4, mentre il cofano nero è simile ai modelli Trailhawk più robusti di Jeep. I montanti posteriori sembrano molto simili al design visto sull'ultima Jeep Compass.

Se si chiede a qualcuno di disegnare un 4×4, probabilmente farà qualcosa che assomigli a una Jeep Renegade. Questo piccolo fuoristrada squadrato ha tutte le caratteristiche che ci aspetterebbe di trovare su un Wrangler, appena condensato in un pacchetto di dimensioni ridotte e adatto alla città. Di conseguenza, si distingue nettamente da modelli concorrenti come Volkswagen T-Roc, Seat Arona e Suzuki Vitara.

Le versioni Trailhawk sono tradizionalmente dotate di trazione integrale, perché queste sono più focalizzate sul fuoristrada. Tuttavia, non è certo se la nuova piccola Jeep sarà dotata di quattro ruote motrici.

La casa madre di Jeep, Stellantis, sta lavorando a una nuova gamma di piattaforme per auto elettriche Stla che saranno in grado di ospitare la trazione integrale, ma non dovrebbe arrivare fino alla metà del decennio. Potrebbe significare che la nuova Jeep utilizzerà la stessa piattaforma a trazione anteriore di Opel Corsa-e, Peugeot e-208 e Citroen e-C4.

Come sarà la nuova Jeep Mini Suv

Un propulsore a quattro ruote motrici completamente elettrico non solo sarà più ecologico di un motore a benzina o diesel, ma renderà anche i modelli Jeep più capaci fuoristrada.

Il passaggio dalla trazione integrale meccanica alla trazione integrale elettrica dovrebbe rappresentare un enorme miglioramento rispetto a una Jeep con alimentazione convenzionale, con molta coppia del motore elettrico che consente all'auto di superare facilmente su rocce e ostacoli.

Jeep ha iniziato a elettrificare la sua gamma di modelli con il lancio delle versioni ibride plug-in dei suv Renegade e Compass. Entrambe le vetture sono dotate di un motore a benzina da 1,3 litri, motore elettrico e pacco batteria che offre oltre 30 chilometri di autonomia puramente elettrica.

Nel frattempo, è in programma una Jeep Wrangler elettrica, come parte di un'offensiva di veicoli elettrici che abbraccia tutti i settori in cui Jeep compete. Jeep sta pianificando una serie di nuovi modelli elettrici da lanciare entro il 2025.