Nuova Renault Captur 2023-2024, il rinnovo del Suv sarà davvero importante e porterà 2 modelli differenti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Renault Captur 2023-2024, il rinno

Così si rinnova Renault Captur

Renault Captur 2023, la cui seconda generazione è stata introdotta nel 2019, subirà un importante restyling nella seconda metà del 2023, in vista del lancio previsto per il 2024.

Renault Captur 2023, che è stata introdotta come seconda generazione nel 2019, sarà sottoposta a un significativo restyling nella seconda metà del 2023, in vista del lancio previsto per il 2024. In aggiunta, verrà lanciata una versione allungata che andrà a sostituire la Renault Scenic.

Le modifiche di design principali si concentreranno sulla parte anteriore del veicolo. Il design si ispirerà al concept Vision Scenic e al modello recente Austral. In particolare, verranno adottati fari anteriori completamente a Led più sottili, prese d'aria triangolari nel paraurti e una nuova griglia con il logo ben visibile. Vediamo meglio:

  • Così si rinnova Renault Captur 2023-2024
  • Renault Captur 2023-2024, anche una versione a passo lungo

Così si rinnova Renault Captur 2023-2024

Renault Captur 2023, la cui seconda generazione è stata introdotta nel 2019, subirà un importante restyling nella seconda metà del 2023, in vista del lancio previsto per il 2024. Prevista una versione a passo lungo che andrà a sostituire lo Scenic. I principali aggiornamenti estetici riguarderanno la parte anteriore del veicolo. Il nuovo design si ispirerà al concept Vision Scenic e all'Austral recente, e includerà fari anteriori a LED più sottili, prese d'aria triangolari e una nuova griglia con il logo in evidenza.

Nell'abitacolo, Renault prevede di installare uno schermo di infotainment più grande, di 9,3 pollici, e un quadro strumenti digitale di 10,2 pollici. Il sistema operativo sarà aggiornato all'ultima versione di OpenR di Renault, in collaborazione con Google. Il veicolo potrebbe ricevere nuove e più sofisticate funzionalità Adas (Advanced Driver Assistance Systems), che miglioreranno il livello di sicurezza.

Renault potrebbe anche rivedere le finiture interne, soprattutto nelle versioni di base, per ridurre la presenza di plastiche dure, che non corrispondono al posizionamento di fascia superiore che il costruttore intende per il veicolo. Per quanto riguarda i motori, il diesel non sarà offerto e l'elettrificazione avrà un posto d'onore. In particolare, l'introduzione di versioni ibride e ibride plug-in da 145 CV e 160 CV, con batterie riviste per migliorare l'autonomia in modalità completamente elettrica. Non è sicuro che siano presenti i propulsori mild-hybrid da 1,3 litri (12 V) e 1,2 litri (48 V) dell'Austral, che sono considerati troppo costosi per il segmento dei piccoli suv. All'entry level sarà invece offerto il 1.0 tre cilindri turbo disponibile in versione benzina e GPL.

Renault Captur 2023-2024, anche una versione a passo lungo

La nuova Renault Captur a passo lungo è attesa con una firma luminosa semplificata e affinata per fondersi con la calandra, abbandonando la caratteristica forma a C. Ci sarà anche un nuovo paraurti ridisegnato con luci diurne triangolari che diventeranno uno standard per tutti i futuri modelli Renault.

I parafanghi anteriori e il cofano non subiranno modifiche significative per motivi di economia. La parte posteriore del veicolo sarà dotata di nuovi cerchi, a seconda del livello di finitura, mentre il design generale sarà ampiamente rivisto, in particolare sulla versione allungata della Captur. Entrambe le varianti potrebbero abbandonare i fari a forma di C a favore di una sagoma a boomerang, ispirata al concept car Scenic Vision, e ciò implicherebbe la riprogettazione del paraurti.

All'interno dell'abitacolo, la nuova Captur avrà un nuovo schermo di infotainment da 9,3 pollici e un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici. Il sistema operativo sarà aggiornato all'ultimo OpenR di Renault in collaborazione con Google. Saranno introdotte nuove e sofisticate funzionalità ADAS per migliorare la sicurezza del veicolo. Potrebbe anche essere rivisto il rivestimento interno, soprattutto per le versioni entry-level, per ridurre la presenza di plastiche rigide che non si adattano al posizionamento di fascia alta voluto dal produttore.

Per quanto riguarda la motorizzazione, non ci sarà l'opzione diesel, ma ci saranno due nuove varianti ibride, una standard e una plug-in, entrambe da 145 CV o 160 CV. L'entry-level sarà dotata di un motore a benzina o gpl a tre cilindri da 1.0 litri, mentre i propulsori mild-hybrid da 1,3 litri (12 V) e 1,2 litri (48 V) dell'Austral non saranno disponibili a causa del loro elevato costo per il segmento dei piccoli SUV. Il prezzo della nuova Renault Captur 2023 dovrebbe rimanere altamente competitivo, a partire da 21.000 euro.