Connessioni in Fibra: arrivano i bollini Agcom
Come stabilito dall'Autorità, gli operatori di telecomunicazioni devono inserire una tabella riportando i protocolli di trasmissione impiegati.
Finalmente stanno per arrivare i bollini Agcom che daranno indicazioni su velcoità e affidabilità sulla fibra ottica e le relative connessioni dei provder. Ecco pechè saranno così importanti.
Arrivano i bollini Agcom, strumento importante per valutare le tariffe in fibra ottica e Adsl super veloce da acquistare. In buona sostanza gli utenti possono rendersi conto della tecnologia con cui gli operatori forniscono i servizi di connettività. L'identificazione delle varie opzioni è molto semplice sa perché hanno un colore diverso e sia perché la sigla è sempre differente così da fornire all'utente informazioni sempre chiare.
Sotto il profilo contrattuale, gli operatori di telecomunicazioni devono inserire una tabella riportando i protocolli di trasmissione impiegati, la velocità della connessione in downstream e upstream, la velocità massima e minima attesa, la latenza, la modalità di erogazione dell'eventuale servizio fonia.
Con FTTB (Fiber-to-the-building), il collegamento in fibra ottica raggiunge la cassetta telefonica del condominio o delle singole abitazioni. Il collegamento finale con l'appartamento continua a essere sul filo di rame. Infine, la sigla FTTH (Fiber-to-the-home) indica i nuovi collegamenti in fibra ottica che raggiungono direttamente le singole unità abitative, portando quindi il cavo direttamente nella borchia telefonica che troviamo nei nostri appartamenti. Rappresenta una soluzione più costosa rispetto a quelle ibride, ma garantisce la massima velocità di trasmissione.