Bonus recinzioni, coperture e impianti di irrigazioni giardini, terreni e orti disponibili nel 2023

di Marianna Quatraro pubblicato il
Bonus recinzioni, coperture e impianti d

bonus recinzioni coperture irrigazione giardini terreni orti

Quali sono e cosa prevedono i bonus disponibili per recinzioni, coperture e impianti di irrigazioni giardini, terreni e orti

Quali sono bonus recinzioni, coperture e impianti di irrigazioni giardini, terreni e orti disponibili nel 2023? Quando si è proprietari di giardini, terreni e orti significa doversi impegnare per mantenere tali beni sempre puliti e in ordine, con la giusta irrigazione e le giuste coperture e si tratta di un lavoro continuo che implica diversi costi ma per cui sono disponibili anche bonus. 

  • Bonus verde 2023 per recinzioni, coperture e impianti di irrigazioni giardini, terreni e orti 
  • Bonus verde per recinzioni, coperture e impianti di irrigazioni giardini, terreni e orti per quali lavori vale
  • Ecobonus anche disponibile per coperture di giardini, terreni e orti


Bonus verde 2023 per recinzioni, coperture e impianti di irrigazioni giardini, terreni e orti 

Il bonus 2023 disponibile per recinzioni, coperture e impianti di irrigazioni giardini, terreni e orti è il bonus giardino o bonus verde. Si tratta di una agevolazione per chi ha giardini, terreni o orti che prevede una detrazione fiscale del 36% per lavori di sistemazione di verde e giardino di casa propria per importi fino ad un massimo di spesa di 5.000 euro per ogni unità immobiliare, il che significa usufruire di una detrazione totale di 1.800, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo.

Possono avere il bonus verde 2023 tutti i contribuenti che hanno la casa nel cui giardino effettuare i lavori e familiari conviventi, a condizione che siano coloro a sostenere effettivamente la spese e presentare relativa documentazione che attesta l’avvenuta spesa.

Il bonus giardini 2023 con detrazione fiscale del 36% si ottiene in dichiarazione dei redditi presentando l'apposita documentazione che attesta le effettive spese sostenute per la sistemazione del giardino di casa propria ed effettuando i dovuti pagamenti con sistemi tracciabili, vale a dire usando carte bancomat, carte di credito, bonifici, assegni.  

Solo tramite attestazione dell’avvenuta spesa è possibile portare in detrazione i costi e avere detrazioni in dichiarazione dei redditi con 730. 

Bonus verde per recinzioni, coperture e impianti di irrigazioni giardini, terreni e orti per quali lavori vale

Il bonus verde per recinzioni, coperture e impianti di irrigazioni giardini, terreni e orti nel 2023 vale per specifiche spese di lavori di sistemazione e cura di giardini, terreni o orti come:

  • sistemazione a verde di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private di qualsiasi genere (balconi e giardini) anche con impianti di irrigazione;
  • allestimento a verde permanente di balconi;
  • lavori di recupero del verde di giardini di interesse storico;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili;
  • lavori di giardinaggio necessari e conseguenti;
  • miglioramento di impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi;
  • fornitura e messa a dimora di piante o arbusti di qualsiasi genere e riqualificazione di tappeti erbosi, ad esclusione di quelli ad uso sportivo con scopo di lucro.
Rientrano tra le spese che possono usufruire del bonus verde anche quelle per la progettazione e la manutenzione legate ai lavori da effettuare. 

Ecobonus anche disponibile per coperture di giardini, terreni e orti

Accanto al bonus verde che può essere usato per diversi lavori, è anche disponibile l’ecobonus con detrazione al 50% per realizzare coperture soprattutto di giardini di casa, terreni e orti. Si tratta di un bonus di cui si può usufruire se per esempio si decide di realizzare nel giardino di casa proprio una veranda, o tettoia, gazebo e pergolato, pergotende a copertura dello spazio esterno. 

L’ecobonus al 50% si può avere solo se si realizza un tettoia o una veranda con vetrate VePa panoramiche e non fisse che permettono di ridurre i costi di riscaldamento, perchè sono in grado di catturare il calore per dispenderlo all’interno dell’ambiente e garantire calore, mentre di notte ne bloccano la dispersione creando una zona di cuscinetto di protezione dell'abitazione, o che siano particolari tipi di schermature solari.