Caf patronati pratiche gratis pagamento elenco
Quali sono i servizi e le pratiche per cui si può rivolgere a Caf e Patronati e quali sono gratuite e quali a pagamento: cosa c’è da sapere
Dalle dichiarazioni dei redditi a modello Isee, pratiche di domande all'Inps, alle pratiche relative alla richiesta del nuovo reddito di cittadinanza: sono diverse le prestazioni che Caf, Centri di assistenza fiscale, e Patronati offrono ai cittadini, un lungo elenco di servizi, alcuni dei quali sono gratuiti e altri a pagamento. Vediamo quali sono le pratiche possibili presso Caf e Patronati e relativi costi.
Solitamente richiedere pratiche a Caf e Patronati non prevede alcun costo perché la maggior parte sono gratuite ma vi sono pratiche per cui possono essere richiesti compensi. Le prestazioni, a pagamento, che i Caf forniscono prevedono:
Sono, invece, gratuite presso i Caf le seguenti pratiche:
Passando ai Patronati, i servizi a pagamento sono:
Le pratiche gratuite disponibili presso i Patronati sono, invece:
Generalmente non esistono costi fissi per le pratiche appena riportate che si richiedono a Caf e Patronati perché i costi richiesti da Caf e Patronati per la gestione delle pratiche appena sopra riportate, lì dove non siano gratuite, variano e molto dipende anche dal territorio.
E’ bene, inoltre, precisare che a prescindere dalle pratiche da pagare al momento della richiesta, i Patronati possono chiedere un contributo annuale o prevedere una trattenuta sindacale mensile.