Assunzioni in tutta Italia, lista imprese che cercano aggiornata. E a Firenze 26 mila lavoratori Giugno

Complessivamente il lavoro dipendente si posiziona all'80,5% con un peso maggiore del lavoro a termine, secondo un trend riscontrato anche altrove.

Assunzioni in tutta Italia, lista impres

Firenze, cercasi 26mila lavoratori


A firenze le imprese e le propri associazioni hanno dichiarto che trno giugno serviranno 26mila lavoratori e poi tante altre aziende in tutta Italia ricercano personale sia con esperienza che non, sia diplomati che laureati in tutti i settori. vediamo elenco aggirnato. 

Nuove assunzioni a Firenze, 26mila posti

C'è sempre fame di lavoro e lavoratori anche nella città metropolitana di Firenze. Lo dice un numero su tutti: sono 25.940 quelli ricercati dalle imprese nei soli mesi tra aprile e giugno di quest'anno. Un trimestre che dimostra il fermento del territorio, così come riferito dalla Camera di Commercio di Firenze. Non si tratta di cifre elaborate con casualità perché fanno parte del progetto Excelsior elaborate da Unioncamere. Ma che tipo di lavoro si tratta ovvero quali sono i contratti proposti ai candidati? E qui si registra un cambio di tendenza rispetto a qualche anno fa perché si assiste alla riduzione della durata media del rapporto di lavoro. Una preferenza che si spiega con molta facilità considerando la cancellazione dei voucher e delle collaborazioni. Complessivamente - rileva la Camera di Commercio del capoluogo toscano - il lavoro dipendente si posiziona all'80,5% con un peso maggiore del lavoro a termine, secondo un trend riscontrato anche altrove.

Fastweb, 220 posti

La buona notizia arriva da Cagliari e Lecce. Fastweb ha infatti comunicato l’intenzione di riportare all’interno del territorio nazionale alcuni servizi legati all’assistenza ai clienti riaprendo dunque alcuni call center in Italia. un’operazione che dovrebbe, secondo le previsioni, garantire oltre duecento posti di lavoro.

Una vera e propria manna dal cielo in un particolare momento storico come quello attuale dove, spesso, si ascoltano notizie di segno diametralmente opposto. Grande soddisfazione, e non poteva essere altrimenti, è stata espressa anche dal Ministero per lo Sviluppo Economico e dal Ministro Carlo Calenda che, nonostante la transizione verso un nuovo governo dopo le elezioni del 4 marzo si stia rivelando più farraginosa del previsto, continua nella sua attività.

Proprio Calenda può essere considerato un simbolo nella lotta contro la delocalizzazione dei call center. Questo risultato non potrà che farlo felice. Il trasferimento delle attività di call center dalla Romani alle sedi di Cagliari e Lecce sarà completato entro settembre 2018, periodo entro il quale saranno pronti ben 220 nuovi contratti di lavoro. I nuovi posti di lavoro in arrivo sono il frutto dell’importante accordo stipulato tra Fastweb e Comdata.

Assunzioni Loaker: posizioni aperte e come candidarsi

Loacker è alla ricerca di giovani da inserire in diversi settori. Si cercano, in particolare, figure di magazziniere, manutentore di impianti, per Stage in Ricerca e sviluppo, International sales Manager e junior it; un International Sales Manager con Laurea in economia, tecnologie alimentari o simili. Ma non solo: per consultare tutte le posizioni aperte disponibili in Loacker basta accedere al sito Loaker e cliccare sulla sezione Lavora con noi e inviare la propria la candidatura.

Emirates

Emirates cerca candidati italiani da assumere come personale di bordo e sabato prossimo 21 aprile è stato organizzato un recruiting day per la selezione che si terrà dalle 9 alle 16 presso l'Hotel Golden Tulip Rome Airport, in via della Scafa 416, Isola Sacra a Fiumicino. I requisiti richiesti per presentare la propria candidatura (consegnando direttamente il curriculum vitae in occasione del recruiting day) bisogna:

  1. avere almeno 21 anni di età;
  2. avare un’altezza di almeno 160 cm;
  3. aver conseguito il diploma di scuola superiore;
  4. ottima conoscenza della lingua inglese;
  5. non avere tatuaggi visibili;
  6. essere aperti ad adattarsi a nuovi ambienti e situazioni;
  7. essere service oriented.

Burger King

L'hamburger low cost va ancora di moda ed ecco che aprono nuovi ristoranti, come il nuovo Burger King a Cagliari. E l'arrivo di un nuovo punto vendita di panini, hamburger e patatine fritte non può che portare con sé l'assunzione di nuovo personale. Ed è infatti in corso la ricerca della multinazionale statunitense di forza lavoro. Il contratto proposto per l'addetto alla ristorazione fast food è part time e il titolo di studio richiesto è il diploma di maturità. Tuttavia sono indispensabili la disponibilità a lavorare su turni, nei weekend e nei giorni festivi, la flessibilità oraria e la disponibilità al lavoro part time; la capacità di lavorare in team; la residenza o comunque il domicilio in provincia di Cagliari; autonomia negli spostamenti. Non è invece richiesta alcuna esperienza precedente, anche nel settore della ristorazione.

Gli assunti sono chiamati ad accogliere e gestire i clienti dall'ordine alla consegna fino al pagamento. Ma anche di eseguire in autonomia la preparazione dei prodotti in cucina per la vendita al pubblico; di valutare la qualità del cibo seguendo le procedure aziendali in relazione agli standard di pulizia e igiene e di mantenere in ordine le postazioni di lavoro insieme agli utensili e al materiale di cucina. Allo stesso tempo è fondamentale rispettare le norme HACCP e della sicurezza; utilizzare le attrezzature di lavoro con cura; provvedere alla preparazione, alla conservazione e allo stoccaggio delle materie prime consegnate al ristorante; svolgere attività di pulizia dell'area sala, bagni ed esterno. Infine, occorre sapersi relazionarsi con disponibilità e correttezza con i colleghi di lavoro. Pronti alla candidatura?

Assunzioni nel turismo

Alpitour e Hotel Hilton Venezia offrono nuove possibilità di lavoro a tutti coloro che desiderassero essere impiegati nel mondo del turismo. L'hotel Hilton di Venezia cerca diversa figure da impiegare in vari settori da sicurezza ad accoglienza, cucina, eventi etc. Le figure ricercate sono in particolare: sales agenti, pastry chef de partie, night receptionist, maintenance operative, pool lifeguard, groups and events operations coordinator, guardarobiera e housekeeping floor supervisor. Per consultare i requisiti richiesti per ogni figura e inviare la propria candidatura, basta semplicemente accedere al sito ufficiale di Hilton Hotel e caricare il proprio cv o inviare la domanda per una delle posizioni aperte all’indirizzo email venice.recruitment@hilton.com.

In vista della stagione estiva anche Alpitour cerca diverse figure da inserire in diversi settori, da chef a impiegati nell’accoglienza, per eventi, prenotazioni, capi ricevimento e sviluppatori. In particolare le figure attualmente ricercate sono: general manager, executive chef, responsabile acquisti, guest/relation/event coordinator, addetto commerciale, addetto booking, addetto ai servizi alberghieri, vice direttore, capo ricevimento, sviluppatore IT Junior, analista Dynamic Pricing Tour Operator. Tutte le posizioni aperte, requisiti richiesti per ognuna e per inviare la propria candidatura, basta accedere alla pagina Alpitour cliccando sulla sezione Lavora con noi.

Ferrero

Non solo nel quartier generale di Alba perché la nuova campagna di assunzioni di Ferrero coinvolge anche chi non teme di fare un'esperienza all'estero, come Barcellona (Spagna), Francoforte (Germania), Lussemburgo e San Paolo (Brasile).

Di interessante c'è sia la varietà delle figure cercate nelle nuove offerte di lavoro e sia la possibilità di sottoscrivere contratti a tempo indeterminato, determinato o stage, per laureati o diplomati.

Tra le ricerche in corso si segnalano quelle di Asset Management Cost Model Specialist, Junior Category Process Manager, Junior Product Manager - Ferrero Rocher, Junior Product Manager Kinder - Marketing Innovation, Junior Research Specialist - New Products, Manutentori elettronici e meccanici, Responsabile di Turno Operativo, Style & Design Innovation Designer. Per conoscere tutti i dettagli sui requisiti richieste, le modalità di presentazione della domande e la scadenza per inviare la candidatura, occorre consultare il sito web Ferrero.

Assunzioni Crif

Il Crif, azienda leader in Europa specializzata nella gestione delle informazioni creditizie bancarie, cerca 100 nuove figure da impiegare nei comparti Consulting, Analysis, Sales e Information Technology. In particolare le figure ricercate sono quelle di: analyst, data analyst, business analyst, consultant, controller, system engineer, network engineer, project manager, software developer tecnologia.net e Java, salesperson and general staff, communication specialist, team leader. Le figure da impiegare nel comparto Analysis avranno compito di gestione del ciclo di vita dei servizi e dei prodotti Crif e lavoreranno a stretto contatto con le risorse dell’Information Technology, che si occuperanno dello sviluppo informatico delle soluzioni Crif. Le figure da impiegare nel comparto Consulting avranno il compito di coordinare i programmi di consulenza, marketing e pianificazione commerciale presso imprese, banche e istituti finanziari, mentre le figure da impiegare nel comparto Sales dovranno promuovere prodotti e servizi aziendali presso la clientela. Per conoscere nel dettaglio le posizioni aperte Crif, requisiti richiesti e procedura per inviare la propria candidatura, basta semplicemente consultare il sito www.crif.it alla voce ‘Carriere’ e tramite la stessa pagine è possibile inviare la propria candidatura spontanea.

Esselunga

Nuove offerte di lavoro disponibili per entrare a far parte della grande famiglia di Esselunga, tra le principali catene italiane della grande distribuzione.

Le offerte di lavoro sono per contratti a tempo determinato e indeterminato, per giovani diplomati e laureati, con e senza esperienza, da impiegare nelle sedi del grande supermercato in Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Veneto e Lazio.

Si cercano, in particolare, figure da impiegare come allievo carriera direttiva di negozio e come caporeparto parafarmacia e farmacista soprattutto nella provincia di Monza, e progetto specialisti Bar Atlantic.

I requisiti richiesti per presentare la propria candidatura sono aver conseguito una laurea preferibilmente scienze politiche, management d’impresa, o in scienze motorie, scienze turistiche, corsi di laurea in ambito agroalimentare; aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado come tecnico agrario, tecnico commerciale, tecnico industriale, tecnico per geometri, tecnico per il turismo, tecnico alberghiero; avere una predisposizione al confronto con i clienti, e doti di teamworking e problem solving.

Per inviare la propria candidatura basta semplicemente collegarsi al sito Esselunga job e registrarsi compilando l'apposito form, quindi bisogna scegliere la posizione che interessa, cliccare su Candidati ora e seguire le istruzioni per completare la candidatura.

Costa Crociere e Grimaldi

Lavorare nel mondo delle crociere? Le possibilità sono aperte perché sia Grimaldi Lines e sia Costa Crociere sono alla ricerca di nuovo personale per questo 2018. Ma occorre stare attenti alle date per la presentazione delle domanda ai fine dell'assunzione perché la stagione estiva è ormai alle porte. Per quanto riguarda il personale coperta macchina, Grimaldi Lines apre alla presentazione di candidature per allievo ufficiale elettrotecnico, operaio meccanico, giovanotto di macchina, ufficiale di macchina, primo ufficiale di macchina, direttore di macchina (con esperienza nel settore ro/ro), allievo ufficiale di macchina, operaio motorista, elettricista, primo ufficiale di coperta, carpentiere, comandante (con esperienza nel settore ro/ro), mozzo, nostromo, allievo ufficiale di coperta, ufficiale di navigazione, marinaio, medico, cuoco equipaggio.

Allo stesso tempo è possibile rispondere alle offerte di lavoro e presentare la propria candidatura per il personale Hotel ovvero piccolo di camera, garzone di camera, cameriere, primo cameriere, commissario di bordo, piccolo di cucina, garzone di cucina, cuoco. Infine, per il personale di terra, Grimaldi Lines cerca raccomandatario marittimo (sede di Genova), cyber security engineer, addetto stagionale (sede di Palermo), junior business graduatem buyer, addetto stagionale agenzia viaggi (sede di Napoli), ingegnere della sicurezza, ispettore tecnico.

E non sta a guardare Costa Crociere con le sue offerte di lavoro: pasticciere (a tempo determinato di almeno 4-6 mesi a bordo di nave da crociera su territorio internazionale con possibilità di rinnovo previa formazione gratuita), pizzaiolo (a tempo determinato di almeno 4-6 mesi a bordo di nave da crociera su territorio internazionale con possibilità di rinnovo previa formazione gratuita), photographer (selezione per l'accesso a un corso di formazione, finalizzato all'assunzione a bordo della flotta Costa Crociere), cuoco tecnologo (il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere a bordo almeno il 67% delle persone che superano il percorso formativo), tour escort (selezione per l'accesso a un corso di formazione, finalizzato all'assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, insieme alla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con la Regione Liguria).

Assunzioni Eni

Eni apre alle assunzioni 2018 e cerca personale sia per stage, quindi con relativa poca esperienza, da formare, sia per assunzioni a tempo indeterminato. Eni, ricordiamo, ha due sedi in Italia, Milano e Roma, e lavora in 69 nazioni nel mondo.

Tra i ruoli ricercati si segnalano per Milano, per la sede di San Donato Milanese, Data Engineer, con esperienza, Senior Marine Advisor laureati in ignegneria navale, con anni di esperienza, ottimo inglese e spostamenti di lunga permanenza, Health Construction Expert con 6 anni di esperienza e inglese.
Meno esperienza, anche giovani laureati, ma non solo, per le posizioni di Professional Quality, Addetto delegato lavori in apprendistato, Gas Master Plan Engineer, Drilling e Professional Sicurezza

Per la sede di Roma, invece, le posizioni aperte sono Professional Sicurezza, Gas Master Plan Engineer, Drilling & Complection SPT,  Contract Administrator Specialist, Professional Market Abuse, ma anche per altre sedi tranne lìultima. Per Torino, invece, Responsabile Regia di Fatturazione Retail.

Come al solito, per inviare la propria candidatura, occorre andare sul sito dell'Eni ufficiale, andare sulla pagina Lavora con Noi e inviare il proprio CV

Nuove assunzioni Nestlè: posizioni aperte e come candidarsi

Nestè cerca giovani diplomati e laureati in Comunicazione, Marketing, Informatica, Risorse Umane, Economia e Statistica  che abbiano buona conoscenza della lingua inglese da inserire nei settori di Marketing, Finance, Supply Chain, Human Resources, Sales, Administrative, Customer Service e tirocini riservate ai giovani che hanno da poco concluso il proprio percorso accademica. Tre le posizioni attualmente aperte in Italia vi sono, nel dettaglio:

  1. Supply Chain controller specialist - Nestlè Waters;
  2. Demand and Supply Planner;
  3. B2C Business Insight Analyst- Nespresso;    
  4. Data Insight Analyst;
  5. Recruiter;
  6. Stage Trade Marketing;    
  7. Stage Digital e eCommerce;    
  8. Stage Digital Analysis;
  9. Stage Assistant Community Manager;
  10. Stage Finance & Control;    
  11. Stage Area credito;
  12. Stage Recruiting;
  13. Stage Boutique Department.

Per presentare la propria candidatura nel caso in cui si fosse interessati a qualche posizione bisogna accedere al sito Nestlè, entrare nella sezione Lavora con noi e inviare il proprio curriculum vitae nell’apposito form. Sullo stesso sito è possibile conoscere tutte le posizioni aperte disponibili e scegliere quella di maggiore interesse.

Lidl

Sono sempre più le grandi catene che in questo periodo cercano nuovo personale. Tra queste anche Lidl, tra i leader della grande distribuzione e presente nel nostro Paese con oltre 600 punti vendita. Sono diverse le possibilità di assunzioni che Lidl mette a disposizioni per diverse sedi d’Italia e per diversi impieghi. Tra le posizioni aperte per cui Lidl ricerca personale ci sono commessi, personale per i negozi, esperti di sviluppo immobiliare da impiegare nei nuovi 40 punti d’Italia. Stando a quanto annunciato, in particolare, Lidl offrirà un migliaio di nuovi posti di lavoro nel corso di tutto il 2018, che si aggiungeranno alle 1800 assunzioni previste per l’apertura dei nuovi punti vendita in tutta Italia. Le nuove assunzioni 2018 interesseranno tutte le figure impiegate nei discount del gruppo, dai cassieri agli addetti ai reparti, agli scaffalisti, ai responsabili e non solo.

Per consultare nello specifico le oltre 100 posizioni aperte disponibili per i punti Lidl al momento in tutta Italia e poter presentare la propria candidatura basta consultare il sito della catena e inviare il curriculum vitae per la posizione prescelta. Inoltre, i nuovi contratti di lavoro prevedono diverse novità come la possibilità di devolvere i propri giorni di ferie a tutti i colleghi della Penisola in casi di importanti problemi di famiglia; la decisione di valorizzare stabilmente il lavoro domenicale con una retribuzione maggiorata del 135%, ben oltre, dunque, la maggiorazione del 30% prevista dal Ccnl, e se si svolgono almeno 4 ore di straordinario nella stessa giornata domenicale anche il con riconoscimento di una festività non goduta, pari ad 1/26 della retribuzione mensile. In sostanza, un giorno di lavoro in più pagato.

Assunzioni Virgin: posizioni aperte e come candidarsi

Virgin Active cerca invece 40 nuovi giovani, diplomati e laureati, in tutta Italia. Si cercano, in particolare, receptionist, consulenti alle vendite, istruttori e personal Trainer ma anche addetti alle pulizie. Per i giovani laureati sono disponibili anche posizioni nell'area Marketing e Digitale con stage per Digital Customer Service, un E-Commerce Specialist e uno tirocinante Web Designer per la sede di Corsico (MI). Per conoscere tutte le posizioni aperte in base alle sedi Virgin di Italia e inviare la propria eventuale candidatura, basta accedere al sito Virgin, consultare tutte le offerte di lavoro disponibili e inviare una candidatura spontanea.

Barilla

Barilla, celebre colosso del comparto alimentare italiano e non solo, è alla ricerca di alcune figure professionali da sottoporre anche a periodi di stage. A livello nazionale, Barilla ha sedi a Parma e a Altamura, Ascoli Piceno, Castelpiano, Castiglione delle Stiviere, Cremona, Ferrara, Foggia, Galliate, Marcianise, Melfi, Novara e Rubbiano. Al Gruppo appartengono 30 marchi del settore alimentare, ovvero Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pan di Stelle, Wasa, Harry’s, Pavesi, Gran Cereale, Academia Barilla, Misko, Filiz, Yemina e Vesta. Proprio nello stabilimento di Parma si concentrano le richieste.

Ecco le figure professionali ricercate: Research & Development Manager, Internship Experience in Supply chain job families (stage), Internship hr (stage risorse umane), Quality Manager, Marketing Data Scientist, Nutrition Director. Il Gruppo utilizza, per la ricerca del personale soprattutto l’apposita sezione web dedicata alle carriere e selezioni che si trova sul sito ufficiale dell’azienda, ovvero, www.barilla.com, Barilla Lavora con noi, che viene aggiornata con le posizioni aperte sia in Italia che all’estero.

Engineering

Oltre novemila dipendenti sparsi nelle cinquanta sedi distribuite non solo sul territorio nazionale ma in mezza Europa e nelle Americhe. Germania, Belgio, Serbia, Sud America (Brasile e Argentina) Spagna e Stati Uniti, ne fanno una delle multinazionali più forti del suo settore. Nei trentacinque anni di attività è stata capace di raggiungere nel 2016 il prestigioso traguardo di superare i novecentotrenta milioni di euro alla voce ricavi.

Questa è Engineering, un’azienda che non finisce mai la sua corsa verso un’espansione che inizia ad avere proporzioni davvero importanti, come dimostrano le 500 assunzioni previste in tutte le sedi del Gruppo. L’azienda svolge un doppio ruolo: da un lato promuove la ricerca sul software a livello internazionale. Dall’altro si impegna a trasferire l’innovazione al ciclo produttivo delle strutture di business.

Un’azienda, l’Engineering, già protagonista del mercato dell’outsourcing e del cloud computing, che continua la sua espansione sul mercato come dimostrano le 500 assunzioni che verranno effettuate a breve. Una sorta di oasi in un deserto sempre più arido che, almeno questa è la speranza, potrebbe interpretare questo dinamismo come un ulteriore contributo per chiudere definitivamente la crisi che ha messo in ginocchio le economie globali. Delle cinquecento persone che potranno iniziare a lavorare con questo colosso 300 dovranno essere neolaureati e neodiplomati in discipline tecnico-scientifiche da avviare verso interessanti prospettive di carriera.

Alle altre 200 unità non viene richiesta una particolare esperienza pregressa nel settore della Digital Transformation. Le figure ricercate saranno inserite in tutte le linee di business del Gruppo, per ampliare le competenze nei filoni strategici e d'innovazione, quali Cloud, Cyber Security, Artificial Intelligence, Big Data & Analytics, Robotic Process Automation. Anche per quanto riguarda i contratti l’offerta sembra del tutto vantaggiosa visto che in molti casi si può lavorare a tempo indeterminato. Previsti anche contratti di apprendistato e di stage. Le posizioni aperte sono per tutte le sedi italiane del Gruppo, in particolare: Roma, Torino, Padova, Firenze, Napoli, Milano, Bologna. Non saranno escluse nemmeno le sedi che l’azienda ha all’estero come Belgio, Spagna, Germania, Repubblica di Serbia, Brasile, Argentina e Usa..

Steelco...

Non possono che essere salutate con favore le notizie positive che arrivano sulle eccellenze italiane. Si tratta di quelle aziende di cui viene riconosciuto il valore e che continuano a crescere nel tempo come dimostrato dalle nuove assunzioni. Succede allora con Steelco, azienda veneta di Riese Pio X impegnata nel comparto delle apparecchiature medicali per il lavaggio e la sterilizzazione di ferri chirurgici nelle centrali di sterilizzazione. Tanto per avere un'idea della realtà che abbiamo davanti, la società dichiara di aver chiuso il 2017 con una crescita del fatturato del 21,7% su base annua, arrivando a raggiungere i 90 milioni di euro di ricavi nell'arco di 16 anni. E se l'obiettivo in agenda è di raggiungere i 160 milioni di euro significa che le aspettative di miglioramento sono decisamente alte

Se l'azienda va bene, le ripercussioni positive sono per tutte: per la società stessa, per i lavoratori dello stabilimento di Riese e di quello pordenonese di Zoppola, e per lo stesso tessuto sociale, considerando la prospettiva di nuove assunzioni. A collaborare con Steelco sono adesso più di 500, di cui 330 a Riese e 130 a Zoppola. E considerando che il Gruppo Mièle, con cui è stata completata l'integrazione, sta trasferendo in Italia parte della produzione, sono da mettere in conto ulteriori ingressi, oltre alle 60 già programmate per il 2018. Più precisamente le figure ricercate sono diplomati e laureati con formazione tecnica e ingegneristica. La società veneta ha depositato nel tempo numerosi brevetti e ha in corso progetti di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti con università in Italia e all'estero.

Non solo Italia perché Steelco, tra i principali produttori mondiali di apparati e sistemi per il lavaggio, disinfezione e sterilizzazione nell'ambito professionale medico-sanitario, nel settore della ricerca scientifica e nell'industria farmaceutica, è presente anche a Kuala Lumpur per l'Asia, a Miami per il Nord America, in Ungheria per i mercati dell'Est, oltre che in Russia, Messico, India, Germania, Francia, Spagna, Benelux e Danimarca.

Le condizioni lavorative offerte Emirates prevedono un reddito esentasse, alloggi gratis condivisi a Dubai, copertura medica e dentistica, transfer gratis da e per l’aeroporto cioé per il luogo di lavoro, sconti vari e agevolazioni di viaggio. Per ulteriori informazioni basta consultare il sul sito Emirates Carriere.  

Unicredit, migliaia di assunzioni

Lavorare in banca si può e la possibilità viene offerta da Unicredit. Già dalla fine dello scorso anno si parla della nuova campagna di assunzioni dell'istituto di credito italiano. La possibilità dovrebbe concretizzarsi nel corso dell'anno ovvero con il Piano industriale 2018 dovrebbero essere resi noti tutti i dettagli delle offerte. Le voci della vigilia riferiscono di circa 2.000 ingressi entro il 2019 in più sedi italiani e per diverse posizioni. Per conoscere i requisiti necessari per presentare domanda così come i particolare sulle propose di impiego, il tipo di contratto, le sedi assegnati e la retribuzioni proposta, occorre attendere ancora qualche settimana. In ogni caso la rotta è stata già tracciata e non resta che scoprire fino a che punto le aspettative della vigilia soddisferanno le ambizioni di chi aspira a lavorare nel mondo delle banche.

Alla base delle nuove assunzioni c'è un vero e proprio turn over perché sono in 4.000 i lavoratori che faranno un passo indietro ovvero si ritireranno dal mondo dell'impiego. Unicredit ha anticipato che in 1.300 saranno nuove assunzioni mentre circa 1.000 saranno le stabilizzazioni di apprendisti. Al pari degli ultimi ingressi, ci potrebbe essere spazio per i laureati in Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Gestionale e Finanza, Fisica, Matematica, Ingegneria, Statistica, Informatica, Business Administration, Scienze Politiche ed esperti dei comparti Credit & Risk Management, Banking, Trading & Investments Products e Customer Care., Information Technology, Compliance, Vendite, Pianificazione, Finanza e Amministrazione.

In attesa che venga dato il via alla nuova stagione di assunzioni in Unicredità, già da adesso è possibile presentare la propria candidatura per una delle posizioni aperte. Sono tutte segnalate nella pagina dedicata del sito dell'istituto di credito e, come è possibile notare, ci sono occasioni soprattutto a Milano e per diversi profili lavorativi. Tra i tanti segnaliamo

  1. Group Compliance Business Management, Education & Culture a Milano
  2. Equity & Commodity Investment Structuring a Milano
  3. Information Security Specialist a Milano
  4. Stage curriculare Marketing a Milano
  5. Markets Milan a Milano
  6. Java Developer a Milano
  7. Addetto Compliance a Milano
  8. Impact International Graduate Program
  9. Pension Funds Finance a Milano
  10. Datawarehouse Analyst a Milano
  11. Internal Audit Quantitative Analyst a Milano
  12. Quantitative Risk Analyst a Milano
  13. Economic Risk Analyst a Milano
  14. Product Manager Investing a Milano
  15. Back Office Monetica a Milano
  16. Consulente di Filiale a Milano, Torino, Bologna e Modena
  17. Risk Analytics Specialist a Milano
  18. Credit Risk and Pricing Business a Milano
  19. ALM Quantitative Analyst a Milano
  20. Stage curriculare Business Training a Milano
  21. Consulente UniCredit Direct a Cologno Monzese (MI), Bologna, Torino, Verona, Napoli, Roma

Ma si tratta appunto solo di una selezione della cinquantina di posizione aperte e sempre tenendo conto come la pagina sia in continuo aggiornamento e dunque vanno messe in conto nuove offerte nelle prossime settimane.

Telecom, anche no esperienza

La Telecom ha deciso dunque di procedere a duemila nuove assunzioni a partire dal luglio del 2018. Lavoratori giovani, per lo più che si potranno inserire nel personale dell’azienda di telecomunicazioni sia in maniera diretta, sia, nel caso di scarsa esperienza, al termine di un percorso di formazione che la stessa azienda provvederà ad allestire per chi ne avrà bisogno. Una buona notizia per duemila giovani che in molti casi potranno quindi firmare il primo contratto della vita professionale. L’azienda attraverso questo piano esodi punta a realizzare un remix generazionale.

I giovani, assunti non come tecnici, dovranno dimostrare di possedere alcune competenze specifiche come per esempio quella di sviluppatore di applicazioni, progettista di piattaforme di rete virtuali, big data scientist, big data analyst, sviluppatore di software per servizi innovativi, progettista di reti di nuova generazione, specialista nell’assistenza al cliente via social.

La buona notizia ha impiegato poco a fare il giro della Rete e anche le reazioni, soprattutto da parte dei potenziali interessati, sembrano essere positive. Una delle emergenze, conseguenza diretta della lunga e tragica crisi economica che sembra solo ora, dopo circa un decennio, allentare la sua morsa sull’Italia, è certamente quello del lavoro. Gli ultimi dati pubblicati dall’Istat descrivono una situazione che lentamente sta migliorando anche sotto il profilo dell’occupazione. Includendo, per fortuna, anche quella giovanile che finalmente segna un’inversione di tendenza rispetto al trend negativo di questi ultimi anni. Anni terribili nei quali i giovani hanno dovuto confrontarsi con un futuro grigio e gravido di incertezza.

Certo non si può ancora cantare vittoria visto che le scorie di una crisi così devastante albergheranno ancora per diverso tempo nel tessuto sociale ed economico non solo italiano, ma la notizia che la Telecom ha in programma duemila nuove assunzioni si sposa perfettamente con un clima di ripresa che si spera riesca a mettere in moto l’entusiasmo dei consumatori. Assunzioni che riguarderanno anche ragazzi e ragazze senza grande esperienza nel terzo settore

La Telecom, oltre alle nuove assunzioni, mirerà ad aggiornare e formare il suo attuale personale. Per questo motivo le nuove assunzioni riguarderanno anche i giovani senza particolare esperienza nel mondo lavorativo che verranno formati dall’azienda stessa. In questo caso anche i circa cinquantamila dipendenti verranno assegnati a dei corsi di formazione e parteciperanno dunque a lezioni che saranno svolte sia nella maniera tradizionale quindi in una normale aula, sia online utilizzando le opportunità messe a disposizione dalla Rete.

Assunzioni Ikea: posizioni aperte e come candidarsi

Anche Ikea si prepara a nuove assunzioni: le posizioni aperte per cui presentare candidatura per entrare a far parte del mondo del lavoro del colosso svedese riguardano assunzioni a tempo determinato, indeterminato e stage a seconda del ruolo e dell’esperienza. Le figure ricercate da Ikea sono:

  1. Transport Planner e Transport Planner, french speaker per la sede di Carugate;
  2. Category Logistics Leader per la sede di Assago;
  3. Sales Coworker per la sede di San Giuliano Milanese;
  4. Quality co-worker per la sede di Piacenza;
  5. Warehouse Team Leader per la sede di Piacenza.

I requisiti richiesti sono  laurea inerente all’annuncio, ottima conoscenza dell’inglese ed esperienza di almeno un anno. Disponibili anche stage con rimborso spese o retribuiti con accesso al ristorante del negozio rivolti soprattutto a giovani laureati in visual merchandising, design industriale etc. Per inviare la propria candidatura, basta collegarsi al sito Ikea, accedere alla sezione Lavora con noi, consultare tutte le offerte di lavoro e inviare il proprio curriculum vitae per una posizione specifica.

Ryanair

Anche la compagnia low cost Ryanair cerca nuovo personale di bordo da assumere. I requisiti richiesti per diventare assistenti di volo della compagnia sono:

  1. avere un’età non inferiore ai 18 anni;
  2. avere un’altezza minima, proporzionata con il peso, di 1.57 cm;
  3. avere buona forma fisica e buoni capacità notatorie;
  4. normali capacità visive ed è ammesso anche l’uso di lenti a contatto;
  5. avere un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Anche Ryanair ha organizzato giornate di reclutamento che si terranno nelle principali città di Italia fino alla fine del mese di aprile e per tutto il mese di maggio e chi risulterà idoneo potrà frequentare un corso di formazione per il personale di bordo che si terrà per sei settimane a Roma e Milano per sei settimane. Dopo di chè si verrà inseriti nel mondo del lavoro con un contratto della durata di 3 anni con Crewlink, che ha organizzato le giornate di reclutamento. Il contratto prevederà turni di 5 giorni, due giornate libere e 20 giorni di ferie all’anno. I nuovi assunti, oltre ad agevolazioni sui voli della stessa compagnia, godranno di incentivo di 1.200 euro per i primi 6 mesi di impiego.

Offerte Poste Italiane 

Continua la ricerca di Poste Italiane di nuove figure lavorative anche in questo mese di aprile 2018. Come al solito procede a strappi ovvero ci sono alcuni momenti in cui la campagna di assunzioni è rivolta a centinaia di giovani e non, con o senza esperienza, con laurea o con diploma. Altre volte, come adesso nel caso delle offerte di lavoro per postini e non solo, la ricerca è circoscritta a ben precise figure con requisiti ristretti. In ogni caso, per sapere come candidarsi e più in generale per conoscere tutte le proposte di Poste Italiane, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale e, dettaglio di primo piano, controllare la data di scadenza degli annunci.

Due informazioni di base sono essenziali per inquadrare la nuova ricerca di postini di Poste Italiane. La prima è la sede di lavoro nella provincia di Bolzano. La seconda riguarda le tempistiche il contratto a tempo determinato scatta già nel mese di aprile in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata. Tre sono i requisiti da cui non si scappa per avanzare la propria candidatura. Il primo è il possesso della patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale. Il secondo è il conseguimento del patentino del bilinguismo, rilasciato esclusivamente dalla Provincia di Bolzano. Chiunque può iscriversi all'esame di bilinguismo, indipendentemente dalla propria cittadinanza, ovvero fare richiesta di riconoscimento di titoli di certificazioni linguistiche o titoli di studio.

Infine, è indispensabile l'idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, deve essere documentata dal certificato medico rilasciato dall'Azienda sanitaria di appartenenza o dal proprio medico curante con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria Asl di appartenenza. In ogni caso si tratta di una selezione aperta a tutti poiché non sono richieste specifiche conoscenze professionali. Poste Italiane ci tiene a far sapere che la partecipazione al processo di selezione è possibile solo se in possesso dei requisiti richiesti e in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

Dal punto di vista procedura, l'avvio dell'iter di selezione è anticipato da una telefonata delle Risorse umane Territoriali di Poste italiane, alla quale fa seguito la convocazione presso una sede dell'azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico. Solo in caso di esito positivo si passa a un colloquio e alla prova d'idoneità alla guida del motomezzo 125 cc a pieno carico di posta e il cui superamento è condizione essenziale senza la quale non ci sarà la firma sul contratto di assunzione. In ogni caso, c'è tempo fino all'8 aprile per la presentazione della propria domanda. Da segnalare che entro la stessa data, Pose Italiane tiene aperte le selezioni per l'assunzione di un addetto produzione per la sede di Bolzano. Patente a parte, i requisiti richiesti ai candidati sono gli stessi.

Capgemini

Si prospetta una grande stagione di novità per Capgemini Italia perché sono 700 le assunzioni annunciate solo in questo 2018 ovvero da qui alla fine dell'anno. Si tratta soprattutto di figure specializzate, a dimostrazione della volontà della società di gestire al meglio il processo in corso di digital transformation. Tutti i dettagli sulle posizioni aperte sono pubblicati sul sito ufficiale e di interessante c'è lo spazio concesso un po' a tutti, dai neolaureati ai laureati da maggior tempo. Punto in comune è la conoscenza della lingua inglese, vero e proprio requisito fondamentale per lavorare con Capgemini Italia. Entrando allora nel dettaglio, la campagna di assunzioni prevede l'ingresso di 200 neolaureati in ingegneria informatica e di altrettanti in ingegneria gestionale e delle telecomunicazioni, matematica, economia e commercio e scienze economiche e bancarie.
A questi 400 lavoratori occorre sommarne 300 tra professionisti con competenze specifiche in ambito cybersecurity, digital customer experience, digital manifacturing, insights data, IoT e consulenti con competenze di business e processi, con esperienza in financial services, mercati manufacturing, pubblica amministrazione e telecomunicazioni media. Insomma c'è spazio per una grande varietà di competenze, anche perché - come argomentato dalla società - l'intenzione dichiarata  è offrire opportunità di crescita e sviluppo professionale a giovani e professionisti che siano motivati a lavorare con i clienti per supportali e affiancarli nell'evoluzione del loro business verso contesti sempre più digitali e dinamici. Insomma c'è da rimboccarsi le maniche e affrontare con il giusto entusiasmo questa nuova ed eventuale esperienza lavorativa. Sin da subito è possibile presentare la propria candidatura in ottica assunzione.

Anas

Al via un nuovo programma di assunzioni da parte di Anas. Se in questo momento non ci sono campagne di ingresso in corso e la sola possibilità di farsi largo è inviare una candidatura spontanea attraverso il sito, la società ha annunciato di aver programma ingenti investimenti da qui al 2020. In estrema sintesi significa che saranno indispensabili.

Significa che sarà necessario irrobustire l'organigramma per portali a compimento. Più esattamente, in ballo ci sono 30 miliardi di euro che, stando alle stime, dovrebbe portare a lavorare quasi 100.000 persone, soprattutto operai e figure tecniche. Solo dopo che saranno resi noti tutti i dettagli sarà possibile scoprire non solo come fare domanda, ma anche i requisiti richiesti, tra necessità di esperienza o meno, e il tipo di contratto proposto. 

Si ricorda che Anas è un vero e proprio colosso italiano, essendo una società per azioni italiana il cui socio unico è il Ministero dell'Economia. Sottoposta alla vigilanza tecnica e operativa del Ministero dei Trasporti, si occupa della gestione e manutenzione della rete stradale ed autostradale italiana. Sotto la sua responsabilità ci sono oltre 20.000 chilometri e attualmente ha sotto contratto 6.000 dipendenti, a cui aggiungere il personale ausiliario. A svelare le strategie ci ha pensato l'amministratore delegato Anas Gianni Vittorio Armani in occasione del recente convegno #Connectivity

San Carlo 

Lavorare con San Carlo? Perché no! Ci sono posizioni aperte e opportunità di assunzione sia per laureati e sia per diplomati in più comparti aziendali e poi, inserirsi in un contesto che piace rappresenta anche uno stimolo in più per fare bene. Ma prima occorre presentare la propria candidatura ovvero verificare se il proprio profilo sia corrispondente a quello cercato. In questo momento, come si apprende dal sito ufficiale, punto di riferimento per conoscere le posizioni aperte, le offerte di lavoro San Carlo, i requisti di cui essere in possesso, il tipo di contratto proposto (determinato, indeterminato, stage), come fare domanda, ci sono occasioni nei comparti Amministrazione, Finanza e Controllo; Gestione e Recupero crediti; Sistemi informativi e organizzazione; Affari generali e legali; Risorse umane; Consumer Marketing e comunicazione; Vendite e Trade marketing; Forza vendita; Acquisti; Produzione, Engineering e Manutenzione; Ricerca e Sviluppo; Assicurazione e controllo qualità; Logistica e Customer service; Segreteria di Direzione.

Coca Cola 

C'è anche Coca Cola tra le grandi multinazionali che sta investendo in Italia nel personale. Sono infatti aperte le selezioni per alcune figure ben precise, con o senza esperienza, sia per laureati e sia per diplomati. Come al solito, il punto di riferimento per conoscere tutti i dettagli, presentare la domanda e partecipare alla procedura di selezione è il web ovvero il sito ufficiale dell'azienda.

Basta solo individuare la proposta per cui si ritiene di possedere i numeri giusti e farsi avanti. Il tutto ricordando che la sede centrale di Coca Cola è a  Sesto San Giovanni mentre gli stabilimenti sono a Nogara (Verona), Oricola (L'Aquila) e Marcianise (Caserta), a cui si aggiunge il deposito a Buccinasco, nel Milanese.

Tra le posizioni attualmente vacanti ci sono quelli di Brand Activation Manager, Brand Ambassador Spirits, Commercial Insights Manager a Sesto San Giovanni, Country H&S Manager, External Communication Specialist a Sesto San Giovanni, Key Account Manager Out of Home, Maintenance & Spare Parts Manager, Maintenance Manager a Rionero in Vulture, Procurement Buyer - Logistics & Fleet a Sesto San Giovanni, Stage Project Leader, Talent Development Expert, Telemarketing Operator a Sesto San Giovanni, Warehouse Service Specialist.

Recruiting Day Fs

E' in programma il prossimo 17 maggio il Recruiting Day Ferrovie dello Stato organizzato a Roma, dalle 8:45 alle 17:30, per aprire le porte a nuove assunzioni esclusivamente a laureati.

Nel corso della giornata, infatti, saranno selezionate figure che siano laureate in economia per il ruolo di specialisti contabilità; in ingegneria meccanica per il ruolo di specialista junior ingegneria dei veicoli ferroviari e che opereranno nell’ambito della manutenzione rotabili per la Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia; ingegneria gestionale per il ruolo di Specialista junior pianificazione, programmazione e controllo; in ingegneria elettronica, elettrica, telecomunicazioni, informatica, gestionale per il ruolo di Project Engineer Assistant; in ingegneria industriale che per ruolo di specialista junior ingegneria della diagnostica.

Per partecipare al Recruiting Day Ferrovie dello Stato a Roma il prossimo 17 maggio basta inviare, entro l’8 maggio, la propria candidatura, sostenere e superare i test online.

Ferrovie dello Stato numerose posizioni

. In Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana di tecnici polifunzionali da inserire in un percorso formativo professionalizzante. Ecco poi la necessità di api tecnici rotabili programmazione manutenzione magazzino per la Lombardia. e In Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche e Puglia e Veneto ha infatti bisogno di macchinisti ferroviari.

Non è tutto: via libera alla ricerca di addetti assistenza clienti Milano. Anche in questo caso gli interessati devono fare i conti con alcuni paletti ben precisi ovvero un'età tra 18 e 29 anni, esperienza pregressa nell'assistenza clienti, conoscenza di una lingua straniera a livello B2, capacità di usare il pacchetto Office e sistemi CRM e disponibilità a lavorare su turni. Ricordando come sia necessario rispettare le deadline per la presentazione della domanda di assunzione, Ferrovie dello Stato è alla ricerca anche di addetti magazzino impianti manutenzione rotabili in Lombardia, Piemonte, Veneto. Indispensabili il diploma tecnico e un'età tra 18 e 29 anni, oltre che a disponibilità a lavorare su turni e festivi. Infine segnaliamo la ricerca di tecnici polifunzionali treno esperti in Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana e di macchinisti ferroviari esperti in Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche e Puglia.

Come si apprende dal sito ufficiale in cui sono presenti tutti i dettagli sulle posizioni ovvero sui requisiti richiesti e le modalità di presentazione della propria candidatura, è indispensabile il possesso di un diploma tecnico, esperienza nel ruolo di almeno 3 anni, buone capacità informatiche, conoscenza inglese, dimestichezza con i sussidi ICT e la disponibilità a lavorare su turni e a spostarsi dal luogo di residenza. 

Anche figure più tecniche

Di interessante ci sono due aspetti nelle nuove offerte di lavoro di Ferrovie dello Stato. Il primo è la ricerca di più profili e dunque cambiano anche i requisiti necessari per presentare domanda. Si va infatti dai diplomati ai laureati sia per contratti a tempo indeterminato e sia per stage per iniziare a fare esperienza. Il secondo è la ricerca aperta in più città, da Milano a Napoli, da Bologna a Firenze, da Roma a Genova. In questo momento, Ferrovie dello Stato ha aperto la ricezione delle candidature per

  1. Data Engineer a Roma. La ricerca è tra laureati in materie tecnico scientifiche o umanistiche con esperienza nel settore Data Engineer, Data Scientist, Data Analyst, Tecnico ICT, ottime conoscenze di banche dati relazionali, NoSQL e dei dei sistemi e servizi cloud, social media, di Linux, Python, C, C++, Java, Hadoop technology and Apache related projects.
  2. Data Scientist a Roma. Per presentare domanda servono laurea a indirizzo tecnico scientifico o umanistico, esperienza come Data Analyst, Tecnico ICT o Dottorando in ambito aziendale o accademico, conoscenza dell'inglese e Linux a livello avanzato e R, Python, SQL, NoSQL systems, JSON, XML protocols e social media.
  3. Progettisti civili trasporti per le sedi di Roma, Napoli e Firenze. Indispensabili laurea in Ingegneria civile, dei trasporti o delle infrastrutture, conoscenza della lingua inglese, programmi Office, Bentley, BIM, Autocad, civil design, almeno 5 anni di esperienza in progettazione, competenze nei campi dei tracciati ferroviari.
  4. Progettisti elettrici, elettronici e meccanici per Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma. Richiesti laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica o Meccanica con esperienza nel ruolo, conoscenza di impianti e sistemi di segnalamento e blocco ferroviario.
  5. Specialista amministrazione a Roma. Indispensabili conoscenza della lingua inglese, esperienza di almeno 3 anni come esperto contabile, conoscenza IAS-IERS e la normativa fiscale italiana.

E poi sono sempre aperte delle posizioni per capo treno, assistenti in carrozza dove non è richiesta esperienza ed è la stesa trenitalia a fare corsi per la preparazione. 

Il punto di riferimento per conoscere tutti i dettagli sulla posizione aperta ovvero capire se si è in possesso dei requisiti necessari per poter aspirare all'assunzione e presentare la domanda è la pagina dedicata alle offerte di lavoro Ferrovie dello Stato. Allo stesso tempo è possibile presentare un candidatura spontanea per una posizione non espressamente aperta.

Grande progetto triennale assunzioni

Il percorso è stato in realtà già avviato e andrà avanti per due anni. Il gruppo è infatti alla ricerca di diverse figure specializzate, dai professionisti neolaureati ai diplomati in materie tecniche per supportare innovazione e internazionalizzazione. Provando allora a riavvolgere il nastro degli eventi, alle 900 assunzioni promessi si aggiungono le circa 1.000 già concordate con le organizzazioni sindacali e gli 800 ingressi già effettuati. Insomma, se vogliamo tirare una riga, la staffetta generazionale nelle Ferrovie dello Stato si concluderà con circa 3.000 assunzioni. I numeri sono evidentemente di rilievo considerando il rallentamento subito dal mercato del lavoro.

Le selezioni per questa ondata di maxi assunzioni sono appena iniziate, tuttavia le idee sulle figure cercate sono già chiare. Le organizzazioni sindacali di categoria (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf, Fast mobilità e Orsa Ferrovie) e la stessa società di trasporto hanno congiuntamente comunicato come i nuovi ingressi privilegeranno i giovani, dai neolaureati ai diplomati in materie tecniche, così da contribuire al cambiamento e allo sviluppo del sistema Paese con un approccio innovativo, dinamico e pronte a mettersi in gioco anche in contesti internazionali. Queste sono le parole, a cui seguiranno fatti concreti ovvero 700 assunzioni nel campo della manutenzione infrastrutture e 200 la circolazione ferroviaria, equivalenti a quella del capo stazione.

Le 700 assunzioni nel campo della manutenzione infrastrutture da qui a due anni saranno facilitate dall'internalizzazione di lavori e dagli investimenti in nuovi mezzi per manutenzione. Sempre i rappresentanti dei lavoratori fanno notare come questo accordo sia il punto di arrivo dopo un lungo periodo di silenzio e in seguita a un robusto aggiornamento degli impianti per via dell'abbondante introduzione di tecnologia. Tutte le informazioni ovvero i profili ricercati, le mansioni da svolgere, il luogo di lavoro, i requisiti richiesti e le modalità di presentazione della candidatura saranno pubblicati sul sito web ufficiale di Rfi. Nel momento in cui scriviamo, la relativa sezione è irraggiungibile, ma non è chiaro se per aggiornamento delle pagine o per un problema contingente o più lungo.

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