Cosa prevede e chi e come può fare richiesta per ricevere il bonus mamme disoccupate nel 2024: chiarimenti e spiegazioni
A chi spetta, importi e come fare domanda per il bonus mamme disoccupate nel 2024? Il bonus mamme disoccupate è quella prestazione che viene riconosciuta a coloro che durante la gravidanza e al momento della nascita del figlio sono senza lavoro e non possono quindi usufruire dell’indennità di maternità.
Si tratta di un assegno di maternità erogato dai Comuni che spetta alle mamme in stato di disoccupazione con un valore Isee entro determinati limiti. Vediamo nel dettaglio chi e come può avere il bonus mamme disoccupate.
Per avere il bonus mamme disoccupate nel 2024 bisogna avere un valore Isee entro i 20.221,12 euro.
Per quanto riguarda l’importo del bonus mamme disoccupate nel 2024, è di 404 euro riconosciuto per 5 mensilità in corso d’anno, per un totale, dunque, di 2.020 euro.
Precisiamo che l’importo del bonus mamme disoccupate 2024 non concorre alla formazione del reddito imponibile ai fini Irpef e previdenziali ed è cumulabile con altre misure per i figli.
La domanda per avere il bonus mamme disoccupate nel 2024 deve essere presentata al proprio Comune di residenza entro 6 mesi dal verificarsi dall’evento che dà diritto al beneficio, cioè entro 6 mesi dal parto o dall’affidamento o dall’adozione del bambino.
Una volta accettata la domanda dal Comune, il bonus mamme disoccupate 2023 viene pagato direttamente dall’Inps con cadenza mensile, per 5 mesi.